CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 29 gennaio 2018

Arredamento: STOW IT la mensola modulare in sughero AMORIM pronta a sorprendere il mercato

MENSOLA MODULARE IN SUGHERO AMORIM:
STOW IT È PRONTA A SORPRENDERE IL MERCATO


Lisbona, 29 gennaio 2018 - Un nuovo concetto di funzionalità, arricchito dal design internazionale di Studio Irvine: è la novità mondiale STOW IT, mensola modulare della linea Materia e sfida lanciata da Amorim Group. 

STOW IT può essere usata, da sola o in combinazione con altri elementi,  per appoggiare diversi oggetti, come per esempio un libro, un tablet o un computer. Forte inoltre della materia prima sughero, aiuta a ridurre il rumore nelle sale riunioni o negli spazi più vuoti. 

Il nuovo pezzo della collezione Materia reinventa così il concetto di mensola, secondo l'intenzione del designer che l'ha creata, il britannico James Irvine, la cui fama internazionale per l'innata capacità di accogliere e vincere le sfide del design industriale ha trovato sede a Milano ben nel 1988.

Un oggetto utile e discreto, che combina design contemporaneo e funzionalità pura, fino al più piccolo dettaglio. Data la memoria elastica del sughero, può anche assumere la forma di un originale memoboard. 

Sviluppato nell'ambito del progetto Metamorphosis, è stato originariamente concepito come una mensola acustica, quasi un elemento architettonico, il cui punto di partenza sono le caratteristiche della materia prima: isolamento acustico e termico, 100% naturale e biodegradabile, resistente all'abrasione e al fuoco.

STOW IT è il 25° oggetto presentato nella collezione Amorim Materia, il 2° di James Irvine per la linea, composta da oggetti inediti in sughero per il quotidiano, che coniugano funzionalità e personalità, per crescere e adattarsi gradualmente alle aspettative del mercato. 

Materia conta attualmente 12 designers, di 7 diverse nazionalità, che valorizzano le potenzialità del prezioso elemento naturale e le applicano al contesto quotidiano con un gusto estetico. Per Marialaura Rossiello, che ha assunto la guida di Studio Irvine dopo la morte del suo fondatore: "Il sughero è un materiale multisfaccetato, che ha molto da offrire in termini di qualità. Oltre alla funzionalità, questa è una materia prima morbida e molto gradevole al tatto". E conclude: "STOW IT si prende cura degli oggetti: è liscio ed ha un profumo molto gradevole". 

A seguito della sfida lanciata dalla Corticeira Amorim allo Studio Irvine, STOW IT ha fatto evolvere la mensola acustica in una mensola modulare, un oggetto d'uso quotidiano, multifunzionale, perfettamente allineato con la filosofia alla base della collezione Materia. 

Da oggi, è disponibile per essere commercializzato nei negozi dei musei, di design di interni e mobilia, ma anche nelle piattaforte digitali al prezzo suggerito di 120€.

James Irvine | Studio Irvine
Nato a Londra, James Irvine si è laureato nel 1984 nella Royal College of Art di Londra. Nello stesso anno si è trasferito a Milano. 
Fra il 1984 e il 1992 è stato consulente di design nello studio di design della Olivetti a Milano, sotto la direzione di Michele De Lucchi e Ettore Sottsass. Nel 1987 ha lavorato per un anno nel Toshiba Design Centre di Tokyo. 

E' tornato a Milano nel 1988 ed ha aperto il suo studio di design. I suoi primi clienti sono stati Cappellini e SCP. 
Dal 1993 al 1997 oltre a lavorare nel suo studio privato, ha collaborato con Sottsass Associati, come responsabile del dipartimento di design industriale di questo studio. 

Nel 2004 è stato ospite d'onore alla Biennale di design d'interni, a Courtrai, ricevendo anche il titolo di Royal Designer for Industry della Royal Society of Arts, a Londra. Nel 2007 gli è stata attribuita la Laurea ad Honoris Causa in Design da parte dell'Università di Kingston. 

Il suo studio di design a Milano ha collaborato e ancora collabora con aziende di fama internazionale, fra le quali  Alias, Arper, Artemide, B&B Italia, Canon, Magis, MDF Italia, Mercedes Benz, Muji, Olivari, Olivetti, Offecct, Phaidon, Thonet, WMF e Zumtobel. 
Attualmente, lo Studio Irvine è gestito dalla sua compagna, Marialaura Rossiello Irvine, e rimane come sempre aperto a nuove sfide.


Il Gruppo Amorim  è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 36% del mercato mondiale di    questo comparto, e il 23% del mercato globale di chiusure per vino. 

Conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.




Le immagini sono di Materia© Amorim e di Studio Irvine© Giulio Boem


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *