CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 24 gennaio 2018

La Smart Home previene la muffa. Tecnologie intelligenti garantiscono un’ottima qualità dell’aria nell’abitazione



Una corretta ventilazione della casa è fondamentale per il benessere degli inquilini 

La formazione di muffa tra le pareti di casa non fa bene a salute e portafoglio. Moderni sistemi domotici come myGEKKO aiutano a combatterla.

Arieggiare in modo corretto gli ambienti è fondamentale per il benessere degli inquilini della casa. 

La smart home con le sue speciali funzionalità mantiene l’aria sempre pulita e previene la formazione di umidità e muffe. Quando si comincia a sottovalutare l’importanza di respirare aria pulita è il momento in cui cominciano a manifestarsi le prime macchie sulle pareti. 

Locali ad alto tasso di umidità – come cantine, seminterrati o bagni – costituiscono l’habitat ideale per l’insorgere di muffe, solitamente in prossimità di angoli freddi più soggetti a condensa.

Soprattutto in inverno diventa importante dare aria con regolarità agli interni. Non è infrequente, però, che durante la giornata non si trovi il tempo necessario, assorbiti come si è dal quotidiano. 

La casa connessa, quindi, è un alleato importante nella lotta contro le muffe: è lei che regola in autonomia la temperatura nei vari ambienti, mantenendo l’aria pulita in ogni stanza.

Aria fresca grazie a finestre intelligenti
Speciali sensori presenti nelle stanze informano gli inquilini sulla qualità dell’aria: a nessuno servirà più domandarsi se la cantina sia troppo umida o l’aria in casa viziata. 

Con una semplice app sullo smartphone gli inquilini possono anche controllare i livelli d’umidità in ogni stanza dell’abitazione.

Gli stessi sensori che misurano la qualità dell’aria e controllano le finestre, permettono al sistema domotico di arieggiare gli ambienti in autonomia. Gestire e personalizzare le varie funzioni smart home è semplice: ad esempio se l’umidità raggiunge un certo livello preimpostato, l’abitazione intelligente apre le finestre. 

“Le funzionalità dei vari dispositivi e degli impianti si possono regolare in maniera personalizzata e in ciascuna stanza separatamente“, puntualizza Hartwig Weidacher, amministratore delegato di myGEKKO | Ekon Srl.

La temperatura perfetta!
La temperatura in una stanza non dovrebbe mai essere inferiore al cosiddetto punto di rugiada, valore al quale il vapore acqueo presente nell'aria condensa sulle pareti. 

Per questo motivo sono gli angoli più freddi a dare più spesso problemi con la muffa. 

Un impianto di riscaldamento intelligente, mantenendo la temperatura costante negli ambienti, può aiutare a prevenire appunto la formazione di muffa. Seduti comodamente sul divano gli inquilini possono regolare riscaldamento e termosifoni o, con l’aiuto della myGEKKO Slide, impostare una temperatura diversa per ogni stanza della casa.

L’impianto di riscaldamento può inoltre essere collegato ai sensori che misurano la qualità dell’aria o a un sistema di ventilazione controllata decentralizzato. 

Il vantaggio di questa soluzione consiste nel fatto che così gli inquilini si limitano a definire valori indicativi di temperatura, umidità e qualità dell’aria, raggiunti i quali la centralina si attiva autonomamente, riscaldando e arieggiando le stanze secondo necessità. 

Un tale sistema è la gioia di tutta la famiglia - non solo dona maggior benessere a grandi e piccini, ma contribuisce anche ad abbattere i costi energetici: ”Quando le finestre sono aperte, la myGEKKO Slide abbassa i termosifoni che, consumando meno, risparmiano energia e quindi denaro“, spiega l’esperto di domotica Weidacher. 

Così gli inquilini riducono progressivamente le spese, prevengono l’insorgere della muffa e fanno della loro casa un ambiente fresco e pulito, dove poter rilassarsi in ogni momento della giornata.


Chi è myGEKKO | Ekon Srl
Dal 1999 Ekon Srl con sede a Brunico (Alto Adige / Italia) è, con il suo prodotto myGEKKO, una delle società più innovative nel settore dell’automazione domestica
myGEKKO è un dispositivo di regolazione centrale che gestisce, in maniera comoda e flessibile, tutti i sistemi della casa. myGEKKO offre ogni possibile interfaccia per i più disparati sistemi di installazione e di bus multimediali. 

Modbus, myGEKKO, Enocean o KNX: il tipo di cablaggio ottimale dipende dalle condizioni dell’edificio e dalle esigenze dell’utente. 
Ad oggi, Ekon Srl è presente in Germania, Austria, Svizzera e Italia.


Maggiori informazioni sul sito: www.my-gekko.com/it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *