Affrontare un trasloco non è mai una cosa semplice. Pare banale, pare scontato, ma dopo aver trascorso anni in quella che è, a tutti gli effetti, la nostra casa (od home, per dirla all’inglese), allontanarsene è sempre un piccolo grande trauma. Abbandonare il proprio nido, anche se per volare verso lidi migliori, provoca sempre uno certo spaesamento.
Una cosa molto bella che possiamo fare per i nostri amici e per i nostri cari alle prese con un trasloco imminente, o appena compiuto, è un dono, un regalo, da portare nella nuova casa. In tal modo, la continuità di affetti e di pensieri resta, seppur in maniera parziale, conservata. E, i trauma, in piccola parte, superato.
Certo, trovare dei regali particolari per i traslochi non è semplice. Ma, con un pizzico di attenzione e, perché no?, di malizia, si possono trovare molte cose interessanti, utili e belle.
Sicuramente la cosa migliore è puntare sui regali con foto: rendono le stanze, facilmente, più familiari e contribuiscono a creare l’effetto “casa”. Un bel tappetino sullo stile “Home sweet home” con il muso del proprio cane, o un quadro della propria famiglia fanno sempre piacere. E fanno calore.
Oppure, si può cercare regali strani: ogni volta che torneremo a casa ci si ritroverà a sorridere al vederli. E, quale modo migliore di un sorriso, soprattutto se sincero e dettato dall’affetto, per sentirsi subito a proprio agio?
No, un trasloco non è mai una cosa semplice. Ma, se i nostri cari ci stanno vicini allora può diventare un’esperienza serena e, addirittura, arricchente. E, una scusa, per fare sentire ancora una volta, il nostro amore e il nostro affetto a chi ci è vicino.
Nessun commento:
Posta un commento