CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

Le porte scorrevoli in vetro: arredare casa e razionalizzare gli spazi

Arredare una casa (ma anche un qualsiasi contesto commerciale) con una porta scorrevole in vetro può nascere dalla necessità di guadagnare spazio, grazie alla riduzione degli ingombri rispetto ad una tradizionale soluzione a battente, ma anche dalla volontà di compiere una scelta di design, per l’opportunità di valorizzare un passaggio con una soluzione dinamica ed elegante, che gioca con luci e trasparenze.

Un esempio classico è la “separazione” di due locali contigui e frequentati come possono essere la cucina e il soggiorno, che attraverso una porta scorrevole a scomparsa possono diventare comunicanti in maniera stabile oppure sfruttare la luminosità della trasparenza materica del vetro, per godere di un’illuminazione reciproca e di una visibilità costante.

In base al sistema di scorrimento, si possono distinguere le porte scorrevoli in due categorie:

- porte a scomparsa: quando l’anta scorrevole scompare all’interno di controtelaio incassato nel muro;

- porte esterno muro: quando l’anta scorrevole corre su una guida parallela alla parete.

Entrambe le soluzioni sono estremamente versatili sia a livello di installazione che per quanto riguarda la funzionalità e il design: le porte scorrevoli in vetro infatti sono sempre realizzate su misura del cliente in base alle specifiche esigenze di arredamento; inoltre possono essere singole, doppie, complanari, sovrapposte, a trascinamento e integrabili fra di loro in composizioni miste.

Le porte scorrevoli, analogamente alle altre tipologie, possono essere realizzate con molte tipologie di vetro (trasparente, satinato, colorato, laccato, specchiato, ecc) ed eventualmente personalizzate con decorazioni originali ed esclusive. I vari sistemi di scorrimento si possono rivelare utili anche in applicazioni alternative e di grande effetto estetico e di design, come le pareti o i divisori in vetro anche di grandi dimensioni e le cabine-armadio per esempio.

Dal punto di vista della sicurezza, il vetro temperato con cui sono realizzate le porte garantisce un’alta resistenza all’urto, anche grazie ai sistemi di apertura e guide di precisione, progettati con attenzione e che rendono il movimento fluido e naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *