CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

Nuove saune su virtualbazar.it

Ulteriori news su Virtualbazar.it, il sito specializzato nella vendita online di articoli per il benessere e di prodotti per la casa. E’ stata infatti notevolmente arricchita, sia a livello quantitativo che soprattutto qualitativo, l’offerta relativa a due tipologie di prodotti: i box doccia idromassaggio e le saune.
Troverete approfondimenti sui box doccia direttamente online, mentre proprio per dare una risposta concreta alle esigenze di chiarezza che, per quanto concerne le saune, ci vengono sottoposte sempre più spesso dai nostri clienti, abbiamo preparato un piccolo documento che aiuti a comprendere quali sono le principali offerte presenti sul mercato.
Benefici e avvertenze

E’ da tenere ben presente che nella sauna si perde solo in minima parte grasso, ma per la maggior parte solo sudore: ci si disidrata al punto da registrare un calo di peso da 600 a 1500 grammi in una sola seduta e dopo, bevendo, si devono riportare le riserve idriche dell’organismo alla normalità. Gli effetti positivi sono altri. Con il sudore vengono espulse scorie dall’ organismo e la pelle alla fine è più pulita. Il calore, a sua volta, rilassa i muscoli, facilitando lo smaltimento di acido lattico. Inoltre, i bruschi cambiamenti di temperatura fanno dilatare e restringere le arterie, aumentandone l’elasticità.

La sauna è sconsigliata a chi ha la pressione troppo alta o troppo bassa, a chi ha una costituzione debole, a chi soffre di varici, di malattie renali o cardiache e alle donne in gravidanza. E’ comunque sempre consigliato consultarsi prima con il proprio medico curante o con uno specialista.

Un avvertimento importante: bisogna aver mangiato da almeno due ore, prima di iniziare a farsi una sauna: l'organismo cioè deve aver completato la digestione. Inoltre, entrando nella cabina sauna, bisogna liberarsi di tutti i gioielli ed accessori che si hanno addosso. Questi, scaldandosi, potrebbero ustionare (soprattutto per la sauna tradizionale finlandese, quella ad infrarossi lavorando a temperature più basse presenta un minor pericolo da questo punto di vista).


Metodi di utilizzo

Trascorsi mediamente 10/15 minuti uscire dalla cabina, farsi quindi una doccia veloce e poi immergersi per pochi istanti nella vasca di acqua fredda. Fuoriuscire, indossare l’accappatoio e sdraiarsi, avvolgendosi in coperte calde. Attendere in questa posizione la reazione corporea di sudore abbondante. Volendo, si possono ripetere nuovamente (per la seconda volta) tutti i passaggi segnalati. Alla fine si può volendo stendere su tutto il corpo una crema idratante, mentre importante è invece cercare di bere molto acqua (non fredda) per reintegrare i liquidi persi durante la traspirazione e sudorazione. E’ da tenere in considerazione che questa pratica è indicata per una sauna di tipo finlandese, per quella ad infrarossi invece è possibile prolungare maggiormente la seduta ed evitare la doccia fredda finale.


Confronto tra sauna tradizionale e ad infrarossi

1.    La Sauna Finlandese, al suo interno, raggiunge una temperatura fino a 110°C, non sempre sopportabile da tutti, mentre la Sauna ad Infrarossi raggiunge una temperatura compresa fra i 50 ed i 60 °C, temperatura sicuramente molto più tollerabile.
2.    Gli effetti benefici della Sauna Finlandese si registrano solamente dopo alcuni cicli al suo interno, solitamente 3 da 8 a 15 minuti ciascuno, nella Sauna ad Infrarossi invece basta anche una sola seduta, generalmente di 15 minuti, per ottenere benefici, ma il bagno di calore può essere prolungato complessivamente anche per un’ora circa.
3.    Nella Sauna Finlandese l’aria viene riscaldata completamente dalla stufa e la persona, viene a sua volta scaldata dall’aria generata, la condizione è quindi un forte ed intenso vapore, che non tutti riescono a sopportare. Al contrario, nella Sauna ad Infrarossi i raggi riscaldano per l’80% l’aria e per il rimanente 20% direttamente il corpo, riuscendo a penetrare sotto la pelle fino a 4-5cm.
4.    La Sauna Finlandese si caratterizza per un bagno definito “Intermittente”, in quanto il corpo subisce costantemente un momento di riscaldamento ed uno di raffreddamento, questa alternanza di temperature favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, anche se non determina una importante perdita di acidi e tossine (tracciando una stima infatti, circa il 97% dei liquidi persi è acqua, mentre solo il 3% è costituito da tossine di vario genere). Al contrario, la Sauna ad Infrarossi, grazie ai suoi raggi, può essere paragonata ad un bagno di sole, naturalmente senza gli effetti negativi dei raggi U.V. (ultravioletti): gli infrarossi, riuscendo a penetrare per alcuni centimetri nella pelle, favoriscono l’espulsione di tossine in eccesso, ed aiuta in caso di stiramenti, infiammazioni e tensioni, circa l’80% dei liquidi persi con questa sauna è acqua, mentre il 20% sono tossine, colesterolo e grassi.
5.    La cabina della Sauna Finlandese, essendo per un minimo di 2 persone, è piuttosto ingombrante ed impegnativa da montare, in quanto richiede la presenza di una finestra ed una presa d’aria. La Sauna ad Infrarossi ha invece dimensioni ridotte, partendo da un minimo di 90 cm, non sono ingombranti e possono essere messe in qualsiasi tipo di locale, non richiedendo impianti idraulici, scarichi, muratura e prese d’aria.
6.    La Sauna Finlandese utilizza in genere un riscaldatore di tipo elettrico che va a riscaldare le pietre laviche contenute nell’apposito raccoglitore, questo richiede un importante consumo elettrico, più specificatamente una cabina di dimensioni medie richiede circa 4,5kW (il minimo di solito è 3kW). La Sauna ad Infrarossi ha invece un consumo energetico inferiore, mediamente attorno ai 2kW.
7.    La Sauna Finlandese richiede tempi lunghi per il riscaldamento dell’ambiente di circa un’ora (quindi i costi di consumo elettrico si fanno sentire); la Sauna ad Infrarossi necessita di un preriscaldamento di soli 15-20 minuti (per via delle temperature più basse in cui lavora).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *