Le ultime notizie di Arredo e Design
Cerca nel blog
sabato 23 luglio 2011
Idee sulle cucine moderne
Una delle risposte a questa domanda ha necessariamente a che vedere con la relazione tra cucina e cibo. Anche se mangiare è un bisogno primario, tutavia un buon pasto soprattutto se consumato in compagnia, va ben oltre la mera alimentazione ed è piuttosto uno dei grnadi piaceri della vita.
A giudicare dalle statistiche, mai come oggi il tempo dedicato alla preparazione dei cibi è stato così ridotto: in Gran Bretagna si stima che ci lavora cucini per piacere non più di due ore alla settimana. tuttavia, data la fondamentale importanza dell'alimentazione nella nostra vita, sia da un punto di vista fisiologico che emozionale, non è forse casuale il fatto che tendiamo a trascorrere sempre più tempo nel luogo tradizionalmente deputato alla preparazione dei cibi, pur svolgendovi attività di natura totale,tne diversa.
Se, inoltre, consideriamo quanto la vita contemporanea è mediata dalla televisione o dagli schermi dei computer, parte del fascino esercitato dalla cucina va probabilmente ascritto alla sua capacità di metterci in relazione con un mondo concreto, fatto di odori, sapori e sensazioni tattili, che funge quasi da antidoto all'esperienza virtuale della realtà. Se quella della cucina come luogo della realtà può essere un'interpretazione forzata, basta dare un'occhiata ai libri di ricette più venduti per accorgersi di quanto spesso nei titoli compaia la parola "reale". Se consideriamo i libri e i programmi televisivi di cucina che oggi vanno per la maggiore notiamo come spesso siano una celebrazione della sensualità e del piacere, piuttosto che una semplice elencazione di ingredienti e ricette. La cucina viene proposta come il luogo in cui desideriamo e non solo dobbiamo vivere.
Anche i ritmi frenetici della vita contemporanea possono contribuire a spiegare il carattere flessibile delle cucine moderne. Il vecchio concetto di cucina come luogo esclusivo della cuoca e delle sue aiutanti, collocata al piano terreno e visitata con qualche trepidazione dalla padrona di casa, è scomparso ormai da oltre cinquant'anni insieme a quello di servitù. In seguito la cucina è divenuta il "regno" della casalinga, rigorosamente distinta (insieme ai locali di servizio) dai vani in cui si intrattenevano gli ospiti. Il crescente impegno delle donne nel mondo del lavoro e le ridotte dimensioni degli spazi abitativi hanno portato infine la cucina alla ribalta della scena domestica. Il tempo necessario alla preparazione dei pasti non deve limitare quello per il relax, lo svago o semplicemente quello da dedicare alla famiglia e perciò l'idea di cucina chiusa risulta superata.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento