Nello stile pop art prevalgono colori chiari ed intensi: rosso, arancione, verde e viola. La scelta di questa gamma di colori non è causale. Sono i colori delle confezioni dai supermercati, dei neon e delle luci della grande città.
I tratti caratteristici degli ambienti arredati secondo lo stile della pop art sono il senso dell’ umorismo, la policromia ed l’ottimismo.Le pareti, i tappeti ed i mobili sono coperti da motivi geometrici di grandi dimensioni. Si può trattare di quadrati, cerchi, rettangoli. Si usano anche immagini di stars e personaggi dei fumetti: Marylin Monroe, Elizabeth Taylor, Topolino che vengono raffigurate su oggetti quali bicchieri e orologi, quadri di grandi dimensioni, o su intere pareti.
Lo stile particolare dei motivi rappresentati viene sottolineato sulla parete attraverso l’ uso di elementi contrastanti che ci sorprendono con combinazioni di strutture differenti, disegni e materiali. Esempi di combinazioni di questo tipo sono: cromo e pelo animale, pelle stampata e plastica. Si possono anche unire oggetti attualmente stilizzati sugli anni Sessanta e Settanta, con altri originali di quel periodo.
Lo stile pop-art voleva opporsi alla natura e perciò primeggia in esso tutto ciò che è tipico della città. Questo principio influisce anche sulla scelta dei materiali usati per arredare gli interni. Non si usano prodotti fatti di vimini, cotonina e legno. I mobili ed le stoviglie vengono realizzati con materie plastiche, mentre le fodere sono di skai, finto pelo e tela cerata.Per quanto riguarda la scelta dei mobili, si usano poltrone gonfiabili, sedili rivestiti di pelo, gadgets di vari colori che sembrano precari, leggeri e monouso.
Nessun commento:
Posta un commento