CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2016

LA PUGLIESE CEDAT 85 UNICA AZIENDA ITALIANA A SVILUPPARE PROGETTO EUROPEO SU CASA INTELLIGENTE

Creare una casa 'intelligente' che permetta di attivare e gestire impianti domestici, elettrodomestici e servizi internet con il semplice utilizzo della voce. 

È l'evoluzione degli attuali servizi di domotica che si propone di raggiungere il progetto europeo "Listen".  

Al suo sviluppo, insieme ad altre aziende europee, lavorerà sino al 2019 solo un'azienda italiana, la pugliese Cedat 85, che nata 30 anni fa a  San Vito dei Normanni (BR) si occupa di sviluppare i contenuti provenienti dal parlato (resocontazione, sottotitolazione, trascrizione automatica).

A collaborare con Cedat85 nello sviluppo del progetto ci saranno anche  la greca Foundation for Research and Technology - Hellas (FORTH) e le tedesche RWTH Aachen e EML European Media Laboratory.

"Siamo entusiasti – spiega Enrico Giannotti, condirettore generale di Cedat 85di partecipare a un importante progetto europeo come questo, che ci darà la possibilità di confrontarci con importanti partner internazionali. Anche se la domotica non è il nostro core business, siamo convinti che la trasversalità e flessibilità dei nostri servizi per il riconoscimento vocale saranno molto utili allo sviluppo di Listen. La nostra tecnologia – prosegue il direttore generale di Cedat 85 - è utilizzata alla Camera dei Deputati, in oltre 200 consigli comunali e in numerose altre istituzioni pubbliche e private, contribuendo a realizzare una vera e propria "democrazia digitale". Investendo in ricerca e sviluppo il 20% del nostro fatturato – conclude Giannotti –  siamo convinti che le tecnologie per il riconoscimento del parlato potranno evolversi nel futuro trovando ambiti di applicazione che, come nel caso di Listen, miglioreranno sensibilmente la qualità della vita delle persone".

I servizi di domotica non sono certo una novità. 
Oggi è diventato alla moda ed economicamente conveniente dotare la casa di software per il controllo da remoto dei media e degli impianti di riscaldamento, illuminazione e condizionamento. 

Queste funzionalità intelligenti, seppur di grande aiuto per anziani e persone affette da disabilità, non possono essere ancora gestite in modo efficiente con l'utilizzo della voce.

Listen risolverà questo problema perché basato su un sistema in grado di riconoscere un'ampia gamma di vocaboli e integrato con uno speciale sistema di microfoni sparsi per la casa. 

Impartendo ordini con la propria voce, il padrone di casa potrà attivare tutte le applicazioni internet che gestiscono i servizi di domotica, senza il bisogno di utilizzare le mani, la tastiere di un computer o il mouse. 

Il sistema richiede un potente sistema 'vivavoce' per il riconoscimento vocale e una serie di sensori acustici posizionati nell'abitazione. 

Hardware e software dovranno essere adeguatamente integrati per funzionare in tempo reale e rispondere velocemente ai comandi dell'utente.

Cedat svilupperà l'intera infrastruttura tecnologica per il sistema di riconoscimento vocale di "Listen" e curerà anche l'implementazione del vocabolario per la versione italiana. 

Con gli altri partner europei, l'azienda colmerà i gap esistenti tra i sistemi per gestione dei segnali, per il riconoscimento vocale e i microfoni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *