Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo desiderato di vivere in romantiche mansarde oppure nei sottotetti di bellissimi palazzi d’epoca ma per realizzare quelle che sono le nostre aspettative bisogna considerare quali siano le problematiche di una mansarda o di un sottotetto.
Naturalmente parliamo di abitazioni dove gli spazi interni andranno rimodernati a secondo delle nostre esigenze, ma soprattutto secondo i moderni principi dell’edilizia sostenibile:
- l’illuminazione proveniente dall'esterno deve garantire la massima coibentazione termica e il migliore isolamento acustico;
- l’illuminazione artificiale deve essere ottimizzata dal punto di vista dell’efficienza energetica per minimizzare i consumi di elettricità.
Le finestre Velux, con la loro tecnologia, sono state create per far sì che in casa si possa godere del massimo comfort, proteggendoci dalle escursioni termiche, dai rumori esterni, dall'oscuramento della luce, nonché di regalarci affascinanti squarci di cielo.
Le mansarde sono sicuramente gli ambienti ideali dove, sfruttando la distribuzione della luce, è possibile ricreare un habitat confortevole e spettacolare, ma la scelta di come installare le finestre deve essere fatta in maniera strategica, in particolare facendo attenzione a orientarle verso Sud-Ovest, che garantisce illuminazione dal mattino fino a sera.
La luce sin dai tempi più antichi è considerata una fonte di energia indispensabile per la vita dell’uomo e del nostro pianeta, e proprio per questo gli infissi Velux sfruttano quella che è chiamata la luce zenitale o meglio un particolare tipo d’illuminazione ottenuta con luce solare o artificiale che illumina stanze, interni e oggetti da sopra.
Scegliere le finestre Velux significa assicurare:
- la massima performance in tutte le condizioni climatiche;
- la perfetta tenuta all’acqua: le finestre Velux sono sottoposte a severi test dove sono simulate le condizioni atmosferiche più estreme;
- l’ottimo isolamento termico, in particolare d’estate: le finestre Velux sono dotate di speciali vetri che abbinati all'uso di tapparelle esterne e tende parasole nelle ore più calde, limitano l’ingresso del calore assicurando un bilancio energetico ottimale.
- la resistenza e la lunga durata: gli infissi Velux sono sottoposti a rigidi test meccanici; basti pensare che nei Paesi dove Velux opera da più tempo esistono infissi installati più di 40 anni fa!
- la più comoda automazione: le finestre Velux Integra® elettriche e solari sono dotate di un sensore di pioggia esterno che ne comanda la chiusura automatica permettendo la vostra totale tranquillità qualora non siate in casa.
- il migliore isolamento acustico: le finestre Velux sono dotate di speciali vetri e rivestimenti esterni fonoassorbenti che riducono i rumori di pioggia, grandine e forniscono un isolamento acustico di 42 dB da tutti gli agenti esterni.
Per Velux ristrutturare il sottotetto significa ottenere più spazio abitabile, salvaguardare il territorio e vivere in un ambiente sano, con più luce naturale e meno C02.
E per divulgare la cultura della mansarda vivibile l’azienda italiana ha lanciato un sito dedicato, www.mansarda.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per orientarsi tra le leggi e regolamenti che disciplinano il recupero dei sottotetti, ma anche dove trovare ispirazioni con foto e progetti.
Inoltre ricordiamo che sino al 31 dicembre 2017 sono previste le detrazioni fiscali pari al 65% per chi sostituisce le vecchie finestre.
Scegliere Velux significa scegliere la garanzia per un ambiente comodo, interni luminosi anche di giorno, basso consumo energetico, tecnologia avanzata nel tempo e soprattutto la casa dei vostri sogni.
Mariapia Ranaldi
Nessun commento:
Posta un commento