CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 11 marzo 2014

Scopri il design delle porte filo muro



Le porte filo muro non sono semplici separatori di stanze; ma sono una vera e propria scelta estetica, molto in voga in questi ultimi anni. Spoglie di ogni elemento esterno come stipiti, cornici o coprifili, le porte filo muro nascono per essere parte integrante della parete; veri e propri elementi di design che regalano ad ogni stanza luminosità, massima abitabilità e possibilità progettuale.

In maniera anche errata, comunemente si parla di porte filo muro battenti e scorrevoli. A voler esser precisi, solo le porte filo muro battenti possono definirsi tali. Sono solo queste infatti che una volta chiuse, risultano complanari con la parete così che quasi non se ne percepisce l'esistenza. In altre parole, lasciando scorrere la mano sul muro non si avverte la presenza della porta perché la parete prosegue senza interruzioni. La porta filo muro è quindi completamente integrata. Una mimetizzazione visiva dunque e anche tattile. 



Diverso è il caso se parliamo di porte scorrevoli. Anche se la porta scorrevole risulta al pari della battente priva di cornici esterne, il pannello porta non è mai a filo muro o raso muro. Parlare di porte filo muro scorrevoli è quindi di per sé impreciso perché tecnicamente la sensazione tattile del filo muro non è possibile. Sarebbe quindi più preciso parlare di sistemi per porte battenti o scorrevoli senza stipiti o cornici coprifilo, alludendo a porte filo muro solo nel caso in cui si faccia riferimento alla variante a battente. 

Eclisse, azienda del triveneto nota per la produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, ha recentemente pensato ad una linea di prodotto dedicata agli amanti dello stile minimale. La ricerca Eclisse ha condotto a Syntesis® Collection, i cui modelli si contraddistinguono per esser privati da qualsiasi elemento a vista: via gli stipiti, via le cornici, via qualsiasi elemento esterno. Quello che resta è solo il pannello porta privato da qualsiasi ornamento e pronto per esser personalmente interpretato a seconda dei gusti.

Ebbene sì, tutti i pannelli porta di Syntesis® Collection arrivano con un rivestimento in primer, così ognuno ha la possibilità di dipingerli del colore desiderato, sia esso lo stesso usato per colorare le pareti, oppure un'altra tonalità in totale contrapposizione, anche laccata. 

Fanno parte di Syntesis® Collection:
- Syntesis® Line scorrevole, il controtelaio per porte a scomparsa  senza finiture esterne. Questo controtelaio ora può essere accessoriato con uno speciale dispositivo che ne rallenta la corsa in fase di chiusura.
- Syntesis® Luce, il controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne e contemporaneamente predisposto per l'alloggiamento di cablaggi. Un prodotto due in uno che sposa il desiderio di minimalismo con la funzionalità di avere a portata di mano gli interruttori per la luce o le spine elettriche.
- Syntesis® Line battente, la porta filo muro a battente. Da gennaio 2014 disponibile anche nella versione a doppia anta, cioè con due porte filo muro contrapposte dove una delle due si può aprire a spingere o tirare mentre l'altra rimane fissa e si chiude con un chiavistello.
- Syntesis® Battiscopa, l'innovativo profilo per battiscopa filo muro che permette cioé di collocare un battiscopa che risulta senza sporgenze in modo tale che i mobili non sporgano dal muro e la polvere non si depositi. 


Porte Filo Muro, una scelta di stile 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *