Il concorso per progettare le sedie del
ristorante del Padiglione della Società Civile di Expo 2015 è realizzato
insieme a CNA Emilia Romagna e Slow/d.
Sponsor dell’area ristorante sarà Villani Salumi, la realtà salumiera più
antica d'Italia.
Milano, 15 dicembre 2014 – Cascina
Triulza, Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015, lancia una call
internazionale dedicata ai product designer under 35, ai quali viene chiesto di
progettare una seduta in legno per il Ristorante del Padiglione, area che sarà
sponsorizzata da Villani Salumi, primo sponsor profit di Cascina Triulza.
Il progetto
vincitore della call, che riceverà un premio di 3000 euro, sarà realizzato in
“100 different copies”, 100 pezzi unici riconducibili ad un unico modello, dagli
artigiani del territorio dell’Emilia Romagna. Partner per lo sviluppo del
progetto sono CNA Emilia Romagna e Slow/d, la prima piattaforma web per
artigiani e product designer. I progetti possono essere presentati dal 20 al 31
gennaio 2015.
La call
internazionale verrà gestita da Slow/d attraverso la sua piattaforma e con il
coinvolgimento della sua rete di designer e produttori. Dal 20 al 31 gennaio
sarà possibile caricare le proposte sul sito di Slow/d (
www.slowd.it) e la comunicazione del vincitore
avverrà entro l’8 febbraio 2015. La giuria è composta da: Odoardo Fioravanti,
product designer;
Alessandro Sarfatti,
imprenditore; Andrea Cattabriga, co-fondatore e CEO di Slow/d; Sebastiano
Longaretti,
co-fondatore e COO di
Slow/d; Giampaolo Artoni, curatore degli allestimenti di Cascina Triulza;
Alessandro Battaglia, Referente Legno CNA Emilia Romagna; Ambrogio Rossari,
presidente ADI (Associazione per il Disegno Industriale ) Lombardia.
Il testo della call è scaricabile dai siti
www.fondazionetriulza.org,
www.slowd.it,
www.cnaemiliaromagna.it
Obiettivo
della call non è solo ideare una parte importante dell’arredamento per gli
spazi di Cascina Triulza, ma anche raccontare la ricchezza che deriva dalla
collaborazione fra designer e artigiani in un processo interattivo che trova il
suo valore nelle differenze e che vede nel design il catalizzatore di una
filiera sostenibile per l'uomo e per l'ambiente. Un progetto open-source, che
ha a che fare con i territori e la sostenibilità sociale della produzione.
"Siamo molto felici di esser riusciti
ad arrivare a questo momento che testimonia come meccanismi di intelligenza
collettiva possano elevare e coalizzare i "piccoli" per costruire
grandi progetti – afferma Andrea Cattabriga,
co-fondatore e CEO di Slow/d - Portiamo dentro Expo, grazie al Padiglione
Società Civile, un messaggio fondamentale: fare design è progettare sistemi e
relazioni di valore per la società, prima ancora che prodotti. L'innovazione
parte dalle persone".
CNA Emilia
Romagna, partner per lo sviluppo dell’iniziativa, attiverà le piccole aziende
artigiane del suo territorio per selezionare quelle che produrranno le 100
sedie in legno destinate al ristorante di Cascina Triulza. I 100 pezzi verranno realizzati tra marzo e
aprile 2015.
“Con questa iniziativa abbiamo puntato a due
obiettivi – spiega Elisa Muratori,
Responsabile CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna - da un lato vogliamo valorizzare la qualità e l’originalità
dell’artigianato emiliano-romagnolo specializzato nel ‘fatto a mano’, quello
che sa realizzare pezzi unici, eccellenze produttive che sanno abbinare
tradizione e innovazione. Allo stesso tempo questo evento ci consente di
promuovere l’Expo 2015 tra le imprese dell’Emilia-Romagna, perché
l’appuntamento milanese avrà un grande impatto economico e di immagine per
l’Emilia-Romagna e le sue aziende”.
L’area ristorante di Cascina Triulza,
per la quale è stata pensata la call, verrà sponsorizzata insieme all’area pic-nic da Villani Salumi SpA, il primo sponsor profit del Padiglione. Nata
nel 1886, Villani Salumi è la realtà salumiera più antica d'Italia ed
uno dei protagonisti di riferimento del comparto a livello nazionale, con i
suoi 5 siti produttivi, un fatturato
2014 stimato pari a 80.000.000 euro con un incremento stimato di circa
il 4%, e la produzione di 100 diversi
tipi di salumi di altissima qualità. Un ruolo ed una dimensione produttiva
raggiunti senza mai tradire lo spirito
artigiano delle origini e soprattutto mantenendo vivo il forte radicamento
con il territorio e con la sua popolazione.
“La collaborazione con Cascina Triulza è
stata per noi quasi una scelta naturale – dichiara Corradino Marconi, Direttore generale Villani Salumi S.p.A. - Villani opera da cinque generazioni nel
rispetto di valori quali l’etica del lavoro, il rispetto per le persone,
l’attenzione al benessere degli animali, la conoscenza diretta ed il controllo
della filiera produttiva, una gestione economica e del business all’insegna
della sostenibilità. La sponsorizzazione del ristorante e dell’area pic-nic del
Padiglione della Società Civile, che prevede da parte nostra un investimento
molto importante, ci consentirà di raccontare la nostra storia di passione
artigiana unita all’innovazione su un palcoscenico unico come Expo, nell’area
dell’Esposizione in cui natura e uomo si sposano in modo perfetto”.
Con questa
iniziativa viene interpretato uno dei principi che guidano l’attività del
Padiglione della Società Civile: la collaborazione fra profit e società civile,
per un modello di sviluppo più sostenibile.
“Uno degli obiettivi di Cascina Triulza è
mettere in sinergia le idee dei giovani creativi, le risorse e il know-how delle
imprese, delle istituzioni e della società civile per costruire percorsi di
collaborazione che abbiano una ricaduta positiva a livello territoriale e
produttivo – commenta Felice Romeo,
consigliere di Fondazione Triulza - L’adesione al nostro Padiglione da parte di
una grande azienda come Villani Salumi conferma l’interesse di buona parte
degli operatori dell’agroalimentare italiano di qualità a promuovere,
nell’ambito di Expo 2015, nuove alleanze e un nuovo modello di sviluppo,
ancorato alle dotazioni del territorio, al presidio dal basso alle filiere
produttive, alla sussidiarietà e alla sostenibilità. La Call Internazionale
lanciata oggi in collaborazione con Slow/d e CNA Emilia Romagna ne è un esempio
concreto. Essa coinvolgerà giovani designer e molte piccole aziende artigiane
del nostro territorio e servirà a sperimentare, per la prima volta, un progetto
in cui design open-source e innovazione di processo generano impatto sociale”.
Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione
dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile:
Cascina Triulza. Fondazione Triulza - un ampio e plurale network partecipato
dalle principali 62 organizzazioni del Terzo Settore di Italia - gestirà
l’intero Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official
Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con
Expo 2015 S.p.A. L’avanzamento dei lavori ha superato il 70% del cronoprogramma
di cantiere.
www.fondazionetriulza.org – Facebook: Fondazionetriulza – Twitter: @FTriulza, #CascinaTriulza2015
Nessun commento:
Posta un commento