CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

Cascina Triulza lancia “100 different copies”, una call internazionale di social design dedicata ai progettisti under 35



Il concorso per progettare le sedie del ristorante del Padiglione della Società Civile di Expo 2015 è realizzato insieme a CNA Emilia Romagna e Slow/d.
Sponsor dell’area ristorante sarà Villani Salumi, la realtà salumiera più antica d'Italia.
Milano, 15 dicembre 2014 – Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015, lancia una call internazionale dedicata ai product designer under 35, ai quali viene chiesto di progettare una seduta in legno per il Ristorante del Padiglione, area che sarà sponsorizzata da Villani Salumi, primo sponsor profit di Cascina Triulza.
Il progetto vincitore della call, che riceverà un premio di 3000 euro, sarà realizzato in “100 different copies”, 100 pezzi unici riconducibili ad un unico modello, dagli artigiani del territorio dell’Emilia Romagna. Partner per lo sviluppo del progetto sono CNA Emilia Romagna e Slow/d, la prima piattaforma web per artigiani e product designer. I progetti possono essere presentati dal 20 al 31 gennaio 2015.
La call internazionale verrà gestita da Slow/d attraverso la sua piattaforma e con il coinvolgimento della sua rete di designer e produttori. Dal 20 al 31 gennaio sarà possibile caricare le proposte sul sito di Slow/d (www.slowd.it) e la comunicazione del vincitore avverrà entro l’8 febbraio 2015. La giuria è composta da: Odoardo Fioravanti, product designer;  Alessandro Sarfatti, imprenditore; Andrea Cattabriga, co-fondatore e CEO di Slow/d; Sebastiano Longaretti,  co-fondatore e COO di Slow/d; Giampaolo Artoni, curatore degli allestimenti di Cascina Triulza; Alessandro Battaglia, Referente Legno CNA Emilia Romagna; Ambrogio Rossari, presidente ADI (Associazione per il Disegno Industriale ) Lombardia.  Il testo della call è scaricabile dai siti www.fondazionetriulza.org, www.slowd.it, www.cnaemiliaromagna.it
Obiettivo della call non è solo ideare una parte importante dell’arredamento per gli spazi di Cascina Triulza, ma anche raccontare la ricchezza che deriva dalla collaborazione fra designer e artigiani in un processo interattivo che trova il suo valore nelle differenze e che vede nel design il catalizzatore di una filiera sostenibile per l'uomo e per l'ambiente. Un progetto open-source, che ha a che fare con i territori e la sostenibilità sociale della produzione.
"Siamo molto felici di esser riusciti ad arrivare a questo momento che testimonia come meccanismi di intelligenza collettiva possano elevare e coalizzare i "piccoli" per costruire grandi progetti – afferma Andrea Cattabriga, co-fondatore e CEO di Slow/d -  Portiamo dentro Expo, grazie al Padiglione Società Civile, un messaggio fondamentale: fare design è progettare sistemi e relazioni di valore per la società, prima ancora che prodotti. L'innovazione parte dalle persone".
CNA Emilia Romagna, partner per lo sviluppo dell’iniziativa, attiverà le piccole aziende artigiane del suo territorio per selezionare quelle che produrranno le 100 sedie in legno destinate al ristorante di Cascina Triulza.  I 100 pezzi verranno realizzati tra marzo e aprile 2015.  
“Con questa iniziativa abbiamo puntato a due obiettivi – spiega Elisa Muratori, Responsabile CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna - da un lato vogliamo valorizzare la qualità e l’originalità dell’artigianato emiliano-romagnolo specializzato nel ‘fatto a mano’, quello che sa realizzare pezzi unici, eccellenze produttive che sanno abbinare tradizione e innovazione. Allo stesso tempo questo evento ci consente di promuovere l’Expo 2015 tra le imprese dell’Emilia-Romagna, perché l’appuntamento milanese avrà un grande impatto economico e di immagine per l’Emilia-Romagna e le sue aziende”.
L’area ristorante di Cascina Triulza, per la quale è stata pensata la call, verrà sponsorizzata insieme all’area pic-nic da Villani Salumi SpA, il primo sponsor profit del Padiglione. Nata nel 1886, Villani Salumi è la realtà salumiera più antica d'Italia ed uno dei protagonisti di riferimento del comparto a livello nazionale, con i suoi 5 siti produttivi, un fatturato 2014 stimato pari a 80.000.000 euro con un incremento stimato di circa il 4%, e la produzione di 100 diversi tipi di salumi di altissima qualità. Un ruolo ed una dimensione produttiva raggiunti senza mai tradire lo spirito artigiano delle origini e soprattutto mantenendo vivo il forte radicamento con il territorio e con la sua popolazione.
“La collaborazione con Cascina Triulza è stata per noi quasi una scelta naturale – dichiara Corradino Marconi, Direttore generale Villani Salumi S.p.A. - Villani opera da cinque generazioni nel rispetto di valori quali l’etica del lavoro, il rispetto per le persone, l’attenzione al benessere degli animali, la conoscenza diretta ed il controllo della filiera produttiva, una gestione economica e del business all’insegna della sostenibilità. La sponsorizzazione del ristorante e dell’area pic-nic del Padiglione della Società Civile, che prevede da parte nostra un investimento molto importante, ci consentirà di raccontare la nostra storia di passione artigiana unita all’innovazione su un palcoscenico unico come Expo, nell’area dell’Esposizione in cui natura e uomo si sposano in modo perfetto”.
Con questa iniziativa viene interpretato uno dei principi che guidano l’attività del Padiglione della Società Civile: la collaborazione fra profit e società civile, per un modello di sviluppo più sostenibile.
“Uno degli obiettivi di Cascina Triulza è mettere in sinergia le idee dei giovani creativi, le risorse e il know-how delle imprese, delle istituzioni e della società civile per costruire percorsi di collaborazione che abbiano una ricaduta positiva a livello territoriale e produttivo – commenta Felice Romeo, consigliere di Fondazione Triulza -  L’adesione al nostro Padiglione da parte di una grande azienda come Villani Salumi conferma l’interesse di buona parte degli operatori dell’agroalimentare italiano di qualità a promuovere, nell’ambito di Expo 2015, nuove alleanze e un nuovo modello di sviluppo, ancorato alle dotazioni del territorio, al presidio dal basso alle filiere produttive, alla sussidiarietà e alla sostenibilità. La Call Internazionale lanciata oggi in collaborazione con Slow/d e CNA Emilia Romagna ne è un esempio concreto. Essa coinvolgerà giovani designer e molte piccole aziende artigiane del nostro territorio e servirà a sperimentare, per la prima volta, un progetto in cui design open-source e innovazione di processo generano impatto sociale”.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Fondazione Triulza - un ampio e plurale network partecipato dalle principali 62 organizzazioni del Terzo Settore di Italia - gestirà l’intero Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. L’avanzamento dei lavori ha superato il 70% del cronoprogramma di cantiere.  
www.fondazionetriulza.org – Facebook: Fondazionetriulza – Twitter: @FTriulza, #CascinaTriulza2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *