CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2014

PIER PAOLO PITACCO SBARCA AL MIAMI DESIGN BRIDGE



L'art director e designer sarà uno dei protagonisti della manifestazione con i suoi tappeti by Verolino Contemporary.

Prende il via oggi "Miami Design Bridge", mostra internazionale che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti al mondo dedicati al design. 

Anche l'Italia sarà presente alla mostra, con l'esposizione di alcuni tappeti del progetto "Rock Sentences" di Pier Paolo Pitacco. La musica come mezzo usato per comunicare l'arte, proprio grazie ai pezzi di forte impatto estetico di Pitacco, che rimanda alla memoria collettiva e globale degli ultimi 40 anni è Il concept di questi lavori, ovvero titoli di brani ormai radicati nella memoria collettiva. I tappeti hand tuffed sono stati prodotti e curati da Antonio Verolino. 

Il design contemporaneo di Pitacco si rivolge certamente a un pubblico di nicchia, ma non a specifiche categorie legate all'età o all'estrazione sociale: qui l'arte svolge la sua funzione di collettore tra sensibilità comuni e cultori della materia.

L'obiettivo al centro di "Miami Design Bridge", che rappresenta la più dirompente e importante tra le iniziative collaterali di Art Basel, è quello di presentare i capolavori da ogni parte del mondo, mettendo insieme personalità e gallerie tra le più prestigiose al mondo, scelte per il carattere globale dei loro progetti. Una manifestazione che rompe gli schemi delle fiere tradizionali e che da anni assolve alla funzione di opinion maker mondiale del design. Da qui il nome "Bridge", proprio perché la mostra funge da ponte a livello internazionale con incontri, scambi e dibattiti, unendo mondi a volte lontani.

Pier Paolo Pitacco arriva a "Miami Design Bridge" forte della sua ricerca artistica che usa proprio il design come medium espressivo. Pitacco vive e lavora a Parigi e Milano, dove è stato al centro, già dalla fine degli anni Settanta, dei più importanti avvenimenti editoriali connessi al successo dell'Italian Style. Responsabile della realizzazione artistica di "Uomo Vogue" dal 1977 al 1979, è poi Direttore Artistico di "Elle Italia" dal 1988 al 1999. Sono suoi i progetti di "Io Donna", allegato del Corriere della Sera (1996), di "Cartier Art Magazine" (2002), di "Vanity Fair" Italia (2003), di "Elle Russia" (2007), di "Grazia France" (2009), di "Rolling Stone Italia" (2014) e molti altri. 

Ha lavorato come consulente all'immagine delle maggiori aziende italiane ed internazionali interfacciandole con la pubblicità, la moda, il packaging e il corporate design. 32 premi internazionali e riconoscimenti (specialmente negli Stati Uniti d'America), e 23 premi assegnatigli dall'Art Directors Club Italiano. Nel 2000 viene pubblicato il libro "Stile Italiano: Twenty years' graphic design in Italian Fashion" (Lupetti Editore) in due edizioni, italiana e inglese, che tratta la sua opera fin dalle origini. I suoi lavori appaiono regolarmente sulle pubblicazioni specializzate internazionali. Appassionato e cultore d'arte, fotografia e musica, dal 2006 inizia a sviluppare progetti artistici e di design legati alla sua sensibilità per la grafica, il colore, la contemporaneità.

INFO
"Miami Design Bridge"
Dall'1 al 20 dicembre 2014
Miami Design District
151 NE 40th St Miami FL 33137
Dal lunedì al sabato h 10-17


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *