CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

Ital-Plastick, residenza privata a Bassano del Grappa


Serramenti in Pvc per risparmiare energia in una palazzina Anni Sessanta

Che gli interventi di ristrutturazione degli edifici esistenti, aumentandone l'efficienza energetica, si rivelino una sorta di "salvagente" nella perdurante crisi del settore delle costruzioni è un dato più che certo, frutto di una diffusa attenzione alle tematiche ambientali, di cui il costruire sostenibile costituisce un capitolo essenziale, con le positive ricadute sia sulle "tasche" che sul comfort e benessere di chi vi abita.

Ristrutturare piace
Una realtà, questa, ben documentata dai numeri. "Nel 2015 - si legge in un recente Rapporto Cresme - il mercato crescerà dell'1,1% dopo otto anni di discesa, ma con andamenti fortemente differenziati: +3,5% rinnovo, -3,4% nuove costruzioni". 

Un trend virtuoso alla cui origine sta anche il bonus fiscale del 65%: "A seguito delle politiche di detrazioni fiscali relative al periodo 2007/2013 - precisa una nota dell'Enea -, le famiglie italiane hanno realizzato 1,8 milioni di interventi di efficientamento energetico delle loro abitazioni, per un importo totale pari a 22 miliardi di euro". 

E una "voce" importante di tale operazione è riferita alla sostituzione dei serramenti, passando dai vecchi "energivori" (mediamente responsabili del 25-30% di dispersione di energia) ai nuovi "risparmiosi". Come si è fatto in una palazzina Anni Sessanta ubicata a Bassano del Grappa (VI), dove i vecchi infissi in legno sono stati sostituiti da quelli nuovi in Pvc targati Ital-Plastick.

Serramenti spreconi?
Pur appartenendo alla classica tipologia architettonica tipica dell'era del boom economico, la palazzina si caratterizza per una linea "pulita" e lontana, per volumetria e concept, da certe "connotazioni invasive" dell'edilizia di quel periodo. Ma con un "tallone d'Achille" costituito, appunto, dalla dispersione energatica legata anche ai serramenti installati.

"I vecchi infissi in legno - dice l'arch. Matteo Campana, studio in Bassano del Grappa, autore del progetto di intervento - si caratterizzavano per un singolo vetro, dello spessore di 3 millimetri, e per caratteristiche tecnico-costruttive critiche dal punto di vista dell'efficienza energetica e del comfort acustico".

Quali le richieste del committente? "Molto precise. In primo luogo, una maggiore efficienza energetica, quindi un valore Uw di trasmittanza termica dei serramenti più basso; lo sfruttamento dell'energia solare nei mesi invernali per la zona sud; l'isolamento acustico lato strada; la tempistica di intervento, con tempi di consegna in meno di 25 giorni".

Ci pensa Giotto plus!
Cosa si è fatto? "Complessivamente, si sono installati 21 infissi, suddivisi tra un'anta, due e tre ante, tutti con anta ribalta. La scelta è caduta sulla Linea Giotto plus Fiber Thermic Shield di Ital-Plastick, proprio per le sue caratteristiche tecnico-costruttive: 7 camere con, appunto, thermic-shield, materiale poliuretanico, celle chiuse bassa densità, inserito nei rinforzi metallici dell'infisso; vetrocamera 4/12/4/12/4 gas argon, valore Ug 0.7 W/m2K con canalina Warm Edge Tgi; nelle vetrate a 3 ante a sud - 220 (l) x 150 (h) cm) -, vetro con Ug 0.7 ma fattore solare 59%, per sfruttare l'energia solare nei mesi freddi; posa eseguita con membrane autoespandenti Illbruck. 
Una serie di interventi che hanno ridotto il valore Uw a 1.0 W/m2K".

E sul fronte dell'abbattimento acustico, altro fattore importante del comfort abitativo? "Si è fatto molto anche per questo aspetto: 33 dB su tutte le finestre, ad eccezione di quelle che guardano sul lato strada, dove si è impiegato uno speciale vetro acustico per abbattere 38 dB, composto da un vetrocamera 8/12/4/12/6 argon".

Perché la scelta di Ital-Plastick? "In Ital-Plastick - conclude l'arch. Campana - abbiamo trovato quanto cercavamo: una azienda in grado di proporre soluzioni innovative in materia di nodo serramento, estremamente professionale nel rapporto con il progettista e il committente e affidabile nel rispettare i tempi brevi di consegna richiesti".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *