CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

Himalayan Undyed di Bartoli Design per Nodus Rug Tappeti in lana himalaiana, 100% naturali ed ecologici

Himalayan Undyed è una collezione di tappeti dal design contemporaneo, prodotti in Nepal con una lavorazione antica, nel rispetto della tradizione e con una gestione totalmente ecologica e naturale, per offrire la possibilità di apprezzare la bellezza della vera lana.
 
Bartoli Design, ispirandosi alla natura e alla tradizione culturale di questi luoghi, ha disegnato per Nodus Rug Terai, Lhotse, Annapurna e Wangden, quattro modelli caratterizzati da segni che richiamano la terra, la sabbia, le rocce, gli usi e i costumi delle montagne himalaiane.

La storia degli Himalayan Undyed inizia dunque sugli altipiani tibetani e nepalesi, a 5.000 metri, dove le greggi vengono allevate in libertà da nomadi che si spostano di luogo in luogo, tra ampie alture, senza esaurire le risorse dei terreni, il cibo principale degli ovini, ovvero carice a altri cespugli.

La razza di pecore tipica di questi altipiani produce un vello folto, resistente, con fibra molto lunga, ricco di lanolina e di lipidi. Una lana soffice, che non richiede ammorbidenti; un prodotto naturale al 100% che non necessita di spray antiparassitari, ormoni, pesticidi sintetici e ingegneria genetica.

Tutti i tappeti Himalayan Undyed sono realizzati nei colori naturali delle pecore tibetane con le loro sfumature che variano dal bianco crema ai marroni fino quasi al nero.
Per tutte queste ragioni, la collezione di tappeti dura a lungo e mantiene intatta nel tempo la propria bellezza.

Come spiega Bartoli Design: “Questa è stata un’esperienza completa di progettazione, nella quale l’essenza del progetto nasce dall’essenza del materiale ed il concept iniziale si è totalmente identificato nel prodotto finito. Sedersi o sdraiarsi su questa lana fa apprezzare pienamente la sua naturalezza, si può sentire il suo profumo”.

Terai: le gradazioni di colore della lana naturale himalaiana, dall’avorio al marrone intenso, rimandano alle tonalità delle terre. Il pelo degli animali si colora in profondità anche dei pigmenti che si trovano nel terreno. 

In questo progetto abbiamo lavorato sull’affinità delle lane “undyed” con la terra e i suoi colori. La lana cardata e tagliata che compone la superficie del tappeto ha la texture della terra smossa. Le linee del terreno coltivato, arato, le ombre create dalla terra hanno ispirato l’idea. La personalità della lana emerge nelle texture e nei rilievi pronunciati”.

Lhotse: il nodo tibetano con alternanza di bouclè e di nodo tagliato a velluto, creano una composizione decorativa che interpreta la geometria delle fratture di un terreno roccioso. Il disegno su lane monocolore di diversa altezza produce un gioco di luci ed ombre. Il perimetro del tappeto, ad esagono irregolare o trapeziodale, rafforza il disegno interno e si ispira alle sagome a trapezio dei tradizionali tappeti tibetani usati per coprire le selle in cuoio.

Annapurna: le delicate sfumature delle lane himalaiane sono interpretate con un pattern che richiama il terreno arido e i detriti rocciosi della catena himalaiana. Tre toni di colore riempiono i diversi campi a forma di parallelogramma.

Wangden: sono tappeti da seduta e meditazione usati nei monasteri tibetani, caratterizzati da una folta frangia sui quattro lati che esalta la morbidezza delle lane. Sia la forma quadrata, sia quella allungata sono state interpretate con un disegno a linee ondulate che sottolinea il movimento fluido delle frange e il concetto di unione tra lati contrapposti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *