CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 2 ottobre 2017

Laquercia21. Laboratorio artigianale di design custom made

Laquercia21_Laboratorio artigianale

Laquercia21 è un laboratorio umbro, frullatore di idee, materiali e tecniche; uno spazio aperto, una co-progettazione con committenti, architetti e designers per la realizzazione di un design custom made. Ogni lavoro è un caso particolare, senza soluzioni preconfezionate dell’industria del mobile, che permette di avere pezzi unici. Il concetto di ecodesign, che sta alla base di ogni produzione realizzata in legno e materiali di riuso, consente una costante sperimentazione di soluzioni estetiche e funzionali.

Laquercia21 disegna e realizza complementi d’arredo su misura: mobiletti, credenze e consolle, lampade, tavoli e sedie, librerie, armadi e letti, scale e strutture in legno. Pezzi unici e non produzione di serie, modelli base di un catalogo trasformabile, copie che diventano l’originale dopo la customizzazione in base alle esigenze del committente per colore, misure, finiture.

Laquercia21 crea anche progetti di interni su misura per case private, locali e negozi. Ogni cliente viene accompagnato in un percorso di co-progettazione che lo porta a scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio gusto. Il sito fornisce infatti elementi utili per la richiesta di preventivi e progetti o semplicemente per stimolare idee e domande.
Laquercia21_ Ecodesign

Laquercia21 è un esempio di ecodesign dai toni vintage. Unione di materiali di nuova fattura con legno di recupero ed oggetti dismessi, adatti a trasformazioni e riutilizzi. Nel laboratorio convivono infatti combinazioni di varie essenze lignee, resine, stoffe, ferro e materiali di recupero come parti di vecchi mobili ed infissi, scarti di parquet, legname da edilizia usato. Ogni pezzo è realizzato in maniera esclusivamente artigianale, combinando incastri, mosaici, intarsi e laccature. Tutti i prodotti vengono infine trattati con finiture naturali all’acqua e alla cera d’api.

Tutto questo perché, come sostengono Luca e Nicola: “Amiamo il non convenzionale e l'imprevedibilità di questi tipi di materiali, con le loro evocative tracce di vecchia vernice, i difetti, i segni del tempo. Ci piace l'idea di iniettare nuova vita e donare una seconda possibilità ad un legno e ad oggetti altrimenti destinati all'oblio e alla discarica. Entrambi crediamo nell'importanza del riuso e del riciclo come alternativa all'utilizzo di materie prime naturali la cui produzione, a volte, ha un impatto ambientale enorme.”

Oltre a questo Laquercia21 predilige pratiche e prodotti a basso impatto ambientale, minimizzando gli scarti di lavorazione, usando vernici all'acqua in alternativa a quelle contenenti solventi chimici, evitando di acquistare partite di legnami esotici di dubbia provenienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *