Laquercia21_Laboratorio artigianale
Laquercia21 è un laboratorio umbro, frullatore di idee, materiali e tecniche; uno spazio aperto, una co-progettazione con committenti, architetti e designers per la realizzazione di un design custom made. Ogni lavoro è un caso particolare, senza soluzioni preconfezionate dell’industria del mobile, che permette di avere pezzi unici. Il concetto di ecodesign, che sta alla base di ogni produzione realizzata in legno e materiali di riuso, consente una costante sperimentazione di soluzioni estetiche e funzionali.
Laquercia21 disegna e realizza complementi d’arredo su misura: mobiletti, credenze e consolle, lampade, tavoli e sedie, librerie, armadi e letti, scale e strutture in legno. Pezzi unici e non produzione di serie, modelli base di un catalogo trasformabile, copie che diventano l’originale dopo la customizzazione in base alle esigenze del committente per colore, misure, finiture.
Laquercia21 crea anche progetti di interni su misura per case private, locali e negozi. Ogni cliente viene accompagnato in un percorso di co-progettazione che lo porta a scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio gusto. Il sito fornisce infatti elementi utili per la richiesta di preventivi e progetti o semplicemente per stimolare idee e domande.
|
|
|
Laquercia21_ Ecodesign
Laquercia21 è un esempio di ecodesign dai toni vintage. Unione di materiali di nuova fattura con legno di recupero ed oggetti dismessi, adatti a trasformazioni e riutilizzi. Nel laboratorio convivono infatti combinazioni di varie essenze lignee, resine, stoffe, ferro e materiali di recupero come parti di vecchi mobili ed infissi, scarti di parquet, legname da edilizia usato. Ogni pezzo è realizzato in maniera esclusivamente artigianale, combinando incastri, mosaici, intarsi e laccature. Tutti i prodotti vengono infine trattati con finiture naturali all’acqua e alla cera d’api.
Tutto questo perché, come sostengono Luca e Nicola: “Amiamo il non convenzionale e l'imprevedibilità di questi tipi di materiali, con le loro evocative tracce di vecchia vernice, i difetti, i segni del tempo. Ci piace l'idea di iniettare nuova vita e donare una seconda possibilità ad un legno e ad oggetti altrimenti destinati all'oblio e alla discarica. Entrambi crediamo nell'importanza del riuso e del riciclo come alternativa all'utilizzo di materie prime naturali la cui produzione, a volte, ha un impatto ambientale enorme.”
Oltre a questo Laquercia21 predilige pratiche e prodotti a basso impatto ambientale, minimizzando gli scarti di lavorazione, usando vernici all'acqua in alternativa a quelle contenenti solventi chimici, evitando di acquistare partite di legnami esotici di dubbia provenienza.
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento