CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 26 ottobre 2010

CONVEGNO ANNUALE DELLA RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION: SOSTENIBILITA’ ED ABITARE

Sabato 20 novembre 2010 dalle 09.15 alle 13.00 si terrà il convegno annuale della Rino Snaidero Scientific Foundation presso il Centro Convegni Snaidero, in Viale Rino Snaidero Cavaliere del Lavoro 15 a Majano (UD).


Il tema della sostenibilità, pur essendo certamente non recente, sta assumendo un’importanza sempre più sentita nella società moderna.
La capacità di un’azienda, ed in generale di qualsiasi attività, di svilupparsi in moda da bilanciare i propri risultati economici con l’impatto sull’ambiente e sul contesto che la circonda è un misuratore di prestazioni che caratterizza le imprese virtuose, con ricadute positive anche commerciali.
E’ infatti noto che ormai tutti i segmenti di mercato premiano le aziende che realizzano prodotti e servizi “sostenibili”.
Quando si parla di sostenibilità, in particolare nell’abitare, si pensa al solo concetto di “risparmio energetico” ma in realtà il termine è molto più complesso e comprende argomenti che riguardano sia il modo di produrre delle aziende, che il modo di consumare ed in generale di vivere delle persone. Per le aziende la sostenibilità rappresenta quindi una straordinaria area di innovazione, s cu investire per migliorare la qualità dei processi e dei prodotti, per difendere la propria competitività in uno scenario globale sempre più agguerrito.
La Rino Snaidero Scientific Foundation ha dedicato a questo tema le principali attività di ricerca del 2010 utilizzando metodologie fortemente interdisciplinari, stimolando la creatività di giovani ricercatori, potenziando le sinergie con le aziende ed i centri di ricerca del suo network internazionale.
Il convegno ha l’obiettivo di illustrare i principali risultati della ricerca della fondazione e di evidenziare il punto di vista di attori qualificati: esperti del mondo accademico, delle professioni, delle aziende, del territorio e delle istituzioni, interessati a promuovere azioni innovative e concrete per un mondo più sostenibile.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul web e sarà disponibile a partire dalla ore 9,15 dal sito www.snaiderofoundation.org

PROGRAMMA:

ORE 09.15 - APERTURA DEI LAVORI
Ing. Edi Snaidero – PRESIDENTE SANIDERO RINO SPA
ORE 09.20 – SALUTO AUTORITA’
Prof.ssa Cristina Compagno – RETTORE UNIVERSITA’ DI UDINE
Prof. Furio Honsell – SINDACO CITTA’ DI UDINE
On. Renzo Tondo – PRESIDENTE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PRIMA PARTE
ORE 09.40 - INQUADRAMENTO GENERALE
Prof. Marco Vitale – PRESIDENTE FONDAZIONE SNAIDERO
ORE 09.50 – LA FONDAZIONE SNAIDERO: PROGETTI E ATTIVITA’ 2010
Ing. Felice Pietro Fanizza - DIRETTORE CREATIVE TEAM
Ing. Egidio Babuin – DIRETTORE REAL TEAM
ORE 10.30 – SUSTAINABLE LINVING AT HOME
Prof. Caroline Sanderson – HOME RENAISSANCE FONDATION
ORE 10.40 – SOSTENIBILITA’ E TERRITORIO
Prof. Vladimir Kosic – ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E POLITICHE SOCIALI

SECONDA PARTE
ORE 11.00 – SOSTENIBILITA’, SOCIETA’, CONSUMI
Prof. Marco Abis – PROF. RICERCHE PSICO-SOCIALI I.U.L.M. E DIRETTORE GENERALE MAKNO
ORE 11.20 – SOSTENIBILITA’ PER UNA GRANDE MULTINAZIONALE
Dott. Gianfranco Schiava – A.D. ELECTROLUX APPLIANCES ITALIA – DIVISIONE ELETTRODOMESTICI
ORE 11.40 – LE ASSOCIAZIONI DI IMPRESE PER LA SOSTENIBILITA’
Dott. Giovanni Anzani – PRESIDENTE ASSAREDO
ORE 12.00 – IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI PER LA SOSTENIBILITA’
On. Roberto Menia – SOTTOSEGRETARIO DI STATO- MINISTERO PER L’AMBIENTE E LA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
On. Stefano Saglia – SOTTOSEGRETARIO DI STATO – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
ORE 12.50 – CONCLUSIONI
Prof. Adriano De Maio – PRESIDENTE COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO FONDAZIONE SNAIDERO

LIGHT LUNCH



Per ulteriori informazioni:
SNAIDERO
www.snaiderofoundation.org
0432 952487
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *