CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2014

Con Veil Faber e il Politecnico Di Milano riscrivono i nuovi canoni della cappa camino

Studiata e testata in collaborazione con il designer Samuel Codegoni e gli studenti della prestigiosa università milanese, il nuovo modello rivoluziona la classica estetica a T    

Milano, maggio 2014. La cappa camino diventa design. Un velo di contemporaneità si posa sulla classica estetica a T rovesciata, per rinnovare i codici di un modello che ha fatto storia. Si chiama Veil ed è tra le ultime innovazioni che Faber, l'azienda pioniera nel settore, ha presentato in occasione di Eurocucina 2014. Studiata e messa a punto dal designer Samuel Codegoni e da 40 studenti del Politecnico di Milano, Veil nasce da un percorso fatto di workshop ed elaborazioni continue, durato un anno intero.

Il mood della cappa è tutto racchiuso nel suo nome: un foglio frontale con una forma sinuosa, ma ben definita, simile a un velo appunto. Veil di Faber appare, infatti, come un elemento monolitico morbido e leggero caratterizzato da una panello rettangolare staccato dal muro, tanto da sembrare sospeso. Una forma che inganna volutamente l'occhio e lo spazio, che rinnova in modo inaspettato il modello più classico e venduto sul mercato.

"Veil gioca su diversi piani di superfici che si muovono in maniera fluida e su volumi che si scompongono, afferma Samuel Codegoni designer, docente al Politecnico di Milano e responsabile del progetto. Svelando un effetto ottico particolare, la cappa assume una forma morbida e flessuosa, quasi sospesa, ma in realtà si tratta di un piano rettangolare staccato dal muro, cosa che a prima vista non si nota."

Grazie alle innovative verniciature opache nelle colorazioni nero opaco, bianco e bianco corian, il pannello frontale viene ulteriormente esaltato, rendendo il corpo cappa ancora più delicato. Pulita e elegante nella sua estetica, Veil si inserisce perfettamente in ambienti cucina dall'architettura lineare, assecondando le più recenti tendenze nel settore.

Il sofisticato design di Veil non ha sacrificato le performance della cappa, anzi tutto è stato concepito in funzione dei suoi alti standard prestazionali. Potente è la sua capacità di aspirazione, che arriva infatti a 720 m3/h in fase intensiva, mentre i Led light brevettati dall'azienda irradiano il piano cottura di una luce calda e ben diffusa, a fronte di un bassissimo consumo energetico, solo 2 watt. Il motore Energy, infine, garantisce migliori prestazioni a fronte di una maggiore silenziosità in cucina.

"I giovani designer del Politecnico sono partiti da una forma familiare, continua Codegoni, come la cappa camino per poi trasformarla gradualmente arrivando a un design innovativo che non sacrifica prestazioni e funzionalità".

Ispirandosi al principio "forms follow functions", sviluppato dall'architetto americano Louis Henry Sullivan, Faber concepisce da sempre cappe aspiranti dal design funzionale, pensando a linee, materiali e forme al servizio dei più alti standard nel trattamento dell'aria in cucina.


Caratteristiche tecniche

Finitura: Materiale metallico verniciato bianco, bianco corian, nero opaco
Dimensioni: 90 cm
Tipo Comandi: Elettronici
Tipo Illuminazione:  Faretti LED 2x1 W
Filtro antigrasso: Autoportanti lavabili in lavastoviglie
Diametro uscita: 150-120 mm

Prestazioni: 
- Capacità di aspirazione: 3 velocità + intensiva.
Massima aspirazione: 570 m3/h, aspirazione intensiva: 720 m3/h
- Livello di rumorosità: Massima velocità: 67 db (A), velocità intensiva: 69 db (A)

Plus tecnologici:
- Diffusore Energy: Minore rumorosità, fino a 3db(A) rispetto ad un diffusore tradizionale, maggiore efficacia del 30% anche in presenza di condotti di uscita d'aria lunghi d'aria lunghi.
- LED light: Bassissimo consumo energetico, ottime diffusione luminosa e dissipazione del calore. Ampia varietà di forme adatte a qualsiasi design, maggiore durata nel tempo, fredda al tatto. Garantisce una piacevole luce diffusa con un consumo energetico di solo 2 W.
- Aspirazione intensiva temporizzata: Attiva la massima aspirazione per 10 minuti per far fronte ad esigenze particolari di cottura.


Per informazioni:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *