CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Finestre in alluminio

Per chi è interessato alla qualità ed al costo di un prodotto, ma è sensibile anche alle tematiche ecologiche, la scelta ottimale in fatto di serramenti è rappresentata dalle finestre in alluminio. L'alluminio è il terzo elemento al mondo in termini di quantità disponibile (dopo ossigeno e silicio); non esiste allo stato libero in natura, ma  viene ricavato dalla Bauxite, uno dei minerali che compongono la crosta terrestre (in una percentuale dell'8% circa). La sua abbondanza permette quindi di non privare l'ambiente di una materia prima preziosa.
L'energia atta a favorire il processo di estrazione (in realtà piuttosto complicato) proviene solitamente da impianti di tipo idroelettrico, quindi non inquinanti.
La caratteristica più interessante che rende questo materiale (e quindi tutto ciò che con esso si produce) un amico per l'ambiente è la sua riciclabilità al 100%: può essere riutilizzato più e più volte (praticamente
all'infinito) senza che vengano meno le sue qualità o che se ne sprechi una grande quantità. Notevole il risparmio in termini ambientali, poiché l'energia richiesta per il processo di riciclaggio si colloca tra il 5% ed il
10% di quella necessaria per l'estrazione dell'alluminio dalle materie prime. La riciclabilità porta inoltre ad una riduzione delle attività estrattive e ad una limitazione degli oneri (anche economici) di smaltimento.
La caratteristica precipua dell'allumino è la sua ossidabilità di tipo "naturale": contrariamente ad altri metalli (per esempio ferro e rame) la patina di ossidazione dell'alluminio non porta al deperimento del prodotto
ma lo rende anzi più robusto e resistente agli attacchi degli agenti atmosferici. Tale ossidazione può essere riprodotta mediante anodizzazione proprio per rendere l'alluminio ancora più versatile.
Proprio per le qualità di questo materiale, le finestre in allumino rappresentano un'ottima scelta sotto molti aspetti: 1) consentono un notevole risparmio energetico perché garantiscono un perfetto isolamento termico ed acustico, quindi una minore necessità di riscaldamento o condizionamento dei locali, con conseguente minore utilizzo di energia elettrica e minori emissioni di CO2 nell'atmosfera;
2) sono anodizzate o verniciate, quindi si riducono problemi e spese di manutenzione (per mantenerle come nuove, è sufficiente una normale pulitura con gli stessi prodotti che si utilizzano per i vetri);
3) garantiscono un buon risparmio in termini economici anche a lungo termine perché l'alluminio è un materiale che non si corrode, quindi non necessita né di sostituzioni frequenti né di trattamenti particolari;
4) sono adattabili a qualsiasi stile architettonico poiché possono essere verniciate in vari colori od in finiture legno; inoltre sono molto leggere, quindi è possibile costruire anche vetrate di grandi dimensioni.
Quest'ultima caratteristica rende possibile anche la creazione di finestre ad ante scorrevoli, controfinestre e persiane. L'allumino permette infatti di essere lavorato per la creazione di diversi tipi di profilato, adeguati
anche al recupero di edifici che presentino vincoli di tipo storico o paesaggistico.
Le finestre in alluminio sono inoltre resistenti al fuoco ed in caso di incendio non sprigionano sostanze tossiche, rendendole quindi ideali anche per l'installazione in capannoni, uffici, edifici industriali e negozi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *