CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Un anno di "passivo mediterraneo" a Bollate con BLM Domus



UN ANNO DI PASSIVO MEDITERRANO

La villetta di Bollate firmata BLM Domus promossa dai proprietari a pieni voti,
con prestazioni eccellenti in tutte le stagioni

Bollate, 2 luglio 2014 - Tempo di bilanci a un anno dall'inaugurazione per la casa passiva mediterranea di Bollate (Mi), realizzata da BLM Domus – Divisione del Gruppo Bevilacqua specializzata nella progettazione e nella costruzione di abitazioni a risparmio energetico con struttura portante in legno.

Tra le prime in Italia, la villetta di Bollate rappresenta un'ulteriore evoluzione dello standard abitativo che caratterizza le case passive (definito dal Passivhaus Institut di Dramstadt, in Germania), che oggi si è ulteriormente sviluppato spingendo verso l'adozione di canoni progettuali più conformi al clima mite di Paesi mediterranei come l'Italia.
                                                                                                                      
la soddisfazione dei proprietari
Un nuovo modello che si adatta perfettamente alle esigenze della nostra penisola, come confermano Annalisa e Mario, committenti del progetto di Bollate. "E' passato un anno dalla consegna delle chiavi e abbiamo trascorso nella nuova casa le 4 stagioni. Possiamo senz'altro dire, con cognizione di causa, di aver fatto la scelta giusta optando per la realizzazione di una casa passiva mediterranea. L'isolamento dell'involucro ha funzionato perfettamente, e all'interno la temperatura è rimasta sempre gradevole, garantendoci il comfort abitativo che ci aspettavamo".

Il commento del costruttore
Un dato confermato anche da Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus, che in questi mesi ha tenuto costantemente sotto controllo le prestazioni dell'abitazione grazie all'installazione in loco di una stazione meteo in grado di monitorare 24/7 temperatura, umidità, qualità dell'aria, livelli di CO2 e inquinamento acustico.

"Questo sistema ci consente di rilevare in tempo reale qualsiasi anomalia, grazie anche ad un alert che ci avvisa immediatamente in caso di valori fuori norma" – spiega Marco Bevilacqua. "L'inverno scorso, ad esempio il sistema aveva evidenziato un brusco calo della temperatura interna al di sotto dei 18 gradi. Ho contattato subito la famiglia per capire se ci fosse qualche problema. In realtà il motivo di tale variazione era una festicciola per la quale la porta di ingresso è rimasta aperta a lungo durante i saluti finali!". Diverso il caso di inizio giugno, quando con i primi caldi, il sistema ha rilevato in casa un picco di 29 gradi, con un incremento dei livelli di CO2. "Siamo intervenuti nel giro di poche ore, rivedendo l'utilizzo delle schermature solari e le strategie di aerazione notturna pianificate in fase di progettazione; inoltre abbiamo bilanciato il sistema di ventilazione" – spiega Bevilacqua. "Grazie a questi accorgimenti abbiamo più che dimezzato la concentrazione interna di CO2, ridotto l'umidità interna di quasi il 10% e portato la temperatura media interna intorno ai 26 gradi".

La sicurezza e il comfort abitativo
"E' una sicurezza in più per noi sapere di poter contare su un servizio di assistenza costante fornita da BLM Domus anche dopo la consegna delle chiavi – sottolinea Mario. "Oltre al tempestivo intervento in caso di necessità, ci garantiscono una consulenza continua, suggerendoci di volta in volta piccoli accorgimenti e comportamenti necessari per sfruttare al meglio le prestazioni della nostra casa, dall'apertura degli infissi all'utilizzo degli elettrodomestici. L'esperienza è più che positiva, anche se è stato necessario attuare un vero e proprio cambio di mentalità, modificando, spesso in meglio, piccole abitudini di vita quotidiana".

E i benefici vanno ben oltre il semplice risparmio energetico. "E' incredibile pensare di aver trascorso tutto l'inverno senza un sistema di riscaldamento – conclude Annalisa - ma quello che davvero fa la differenza è la qualità dell'aria che respiriamo: bassi livelli di umidità e di CO2 e soprattutto pochissima polvere in casa. Il comfort di questa abitazione sono evidenti anche ai nostri ospiti, che pur vivendola per il tempo di una visita ne percepiscono i vantaggi in termini di benessere abitativo".


Su Flickr, al seguente link potrà visualizzare e scaricare altre immagini:
http://www.flickr.com/photos/pinkommunication/sets/72157636327043503/show/with/10156482206/,

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *