CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

BLM Domus partecipa alla "Sfida del cubo di ghiaccio" CasaClima




A MILANO LA "SFIDA DEL CUBO DI GHIACCIO" CASACLIMA
BLM Domus, specialista del passivo mediterraneo,
firma la struttura in legno che ospiterà il ghiaccio

Milano, 18 settembre 2014 - La "sfida del cubo di ghiaccio" arriva a Milano. Per due intere settimane Piazza Castello sarà teatro della manifestazione itinerante che KlimaHaus/CasaClima sta portando nelle principali città italiane per far conoscere a tutti i vantaggi delle costruzioni ad alta efficienza energetica.

A raccogliere la sfida in questa occasione è stato il network lombardo, patrocinato dal Comune di Milano, che mercoledì 24 settembre posizionerà due blocchi di ghiaccio da circa un metro cubo ciascuno nelle vicinanze dell'ExpoGate: il primo esposto all'aria aperta, l'altro custodito all'interno di un prototipo che simula le prestazioni di un edificio in classe CasaClima Gold. L'8 ottobre, dopo quattordici giorni di esposizione agli agenti atmosferici, i due blocchi di ghiaccio verranno confrontati per valutarne la quantità in volume.

Il progetto milanese si contraddistingue in particolare per la forte valenza architettonica dell'installazione che ospiterà il cubo di ghiaccio: un perfetto connubio tra design d'avanguardia, efficienza energetica ed eco-sostenibilità. Legno, sughero e vetro sono gli indiscussi protagonisti della struttura, realizzata con la collaborazione di aziende altamente specializzate coinvolte nel progetto dalla capofila Tecnosugheri (partner CasaClima).

Tra esse BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, una delle realtà italiane più qualificate nella costruzione di case passive in legno che per questo interessante esperimento firma la creazione dell'involucro in legno.

"Prendere parte a questa sfida ci permetterà di dimostrare tutti i vantaggi di una casa in legno" - spiega Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus. "Duttile, leggero, dotato di proprietà antisismiche ed ecologico, il legno rappresenta una straordinaria opportunità di abitare in modo confortevole e naturale, il tutto in case sicure ed energeticamente efficienti che rispondono efficacemente alle sempre più diffuse richieste di sostenibilità, riduzione dell'impatto ambientale e risparmio energetico con cui l'edilizia deve confrontarsi".

Nata nel 2007, BLM Domus vanta già nel suo portfolio un ampio numero di realizzazioni a basso consumo energetico, tra cui la prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia certificata CasaClima classe Gold Plus. Inoltre, è tra i principali promotori di nuovo concetto di abitare passivo: lo standard mediterraneo, pensato per adattare gli standard delle case passive alle caratteristiche climatiche della nostra penisola.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *