CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

TORTONA DESIGN WEEK 2015 | PRESS PREVIEW LUNEDì 13 APRILE DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.00

TORTONA DESIGN WEEK 2015
14 – 19 aprile 2015

Immancabile punto di riferimento del prossimo Fuorisalone sarà anche quest'anno la Tortona Design Week: il distretto che per primo ha raccolto attorno agli affascinanti spazi ex industriali che popolano la zona, i più importanti brand del design italiano e internazionale, insieme a progettisti di fama, giovani talenti, incubatori che ne fanno da sempre una destinazione attesa e visitata da migliaia di persone.


E' un circuito di grande vitalità quello che si snoda tra via Savona, via Tortona e via Forcella durante tutto l'anno e ancora di più nella settimana del Fuorisalone. 



L'anima industriale che rappresenta il dna naturale di questo territorio abbraccia così il design, diventando il punto d'incontro ideale fra produzione e fermento creativo, alla scoperta delle ultime novità svelate dalle aziende, ma anche la vetrina più ambita per i giovani designer e il luogo di ispirazione per tantissimi appassionati e visitatori curiosi di scoprire i trend più innovativi.

Tortona Design Week è design, è Milano. Ed è allo stesso tempo una straordinaria finestra sul mondo: sono infatti numerose anche per questa edizione del Fuorisalone le presenze di collettivi internazionali, che si propongono negli spazi del circuito creativo lanciato oltre dieci anni fa nel distretto di Tortona.



Tra le principali presenze internazionali di quest'anno vi sono, tra gli altri: una grande collettiva del miglior design cinese, a firma del colosso di furniture design Red Star Macalline negli spazi di Superstudio Più insieme alla collettiva di artisti e designer Islamopolitan (Islam + Cosmopolitan) del Maraya Art Centre di Sharjah, Capitale della Cultura Islamica nel 2014; nell'Ex-Ansaldo lo stile provocatorio e punk dei Designers Block inglesi convive con il design francese nelle due esposizioni di France Design dedicate a designer di primo piano ed emergenti; all'Opificio 31 Rio+Design propone le tendenze che animano la ricerca del design brasiliano.

All'interno dello spazio Vetraio, un collettivo di giovani talenti irlandesi Irish Design 2015 si presenta per la prima volta al Fuorisalone milanese. 
 
I creativi olandesi di Tuttobene partecipano anche quest'anno al circuito di Tortona con il progetto curatoriale Meet & Matter in Via Novi, per svelare i passaggi del processo creativo alla base del prodotto finale.  

Dopo il successo della scorsa edizione al 58 di Via Tortona ritorna inoltre Tokyo Design Week, che presenta la creatività di Tokyo applicata al Design, all'Arte, alla Moda, alla Tecnologia e al Cibo.

Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata - coordinato dall'Associazione Tortona Area Lab con il patrocinio del Comune di Milano - con l'obiettivo di valorizzare gli eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell'area di Tortona durante il Fuorisalone. 

Partners dell'iniziativa sono: Ex-Stecca delle Acciaierie Ansaldo, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

Main Partner di Tortona Design Week 2015 è il brand internazionale di tecnologia ASUS.

Press preview Tortona Design Week
L'anteprima alla stampa di tutte le iniziative si terrà lunedì 13 aprile dalle 15.00 alle 19.00. Tutte le location saranno aperte e visitabili.

Open night Tortona Design Week
Giovedì 16 aprile ci sarà una speciale open night con le location della zona aperte fino a mezzanotte.

Info Point - Press Lounge Tortona Design Week
Design Center ex-Ansaldo | via Bergognone angolo via Tortona | accesso libero ore 10-22

L'Info Point e Press Lounge ufficiale della Tortona Design Week sarà ospitato all'interno dello spazio Ex-Ansaldo. 

Grazie alla collaborazione con Abitare, rivista leader nel settore del design, qui sarà allestito il Design Center, un hub che offrirà tutte le facilities necessarie ai visitatori e ai designer per agevolare gli incontri, condividere idee, lavori e concedersi una pausa tra i molti appuntamenti. 

Il Design Center è attrezzato con un'area coworking, una zona lounge, un bar/ristorante e l'Isola Tech - in collaborazione con ASUS come partner tecnologico - attrezzato con Notebook ASUS EeeBook X205.  

Giornalisti, visitatori e addetti ai lavori potranno ricevere le informazioni, i programmi e gli appuntamenti dei vari circuiti espositivi durante l'intera settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *