CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

Panasonic Air Conditioning: per il nuovo ufficio Liquigas un ambiente sano e confortevole con la massima efficienza

COMFORT IN UFFICIO ALLA LIQUIGAS DI CREMONA: CON ECO-G DI PANASONIC OGNI RICHIESTA E' SODDISFATTA

Un caso esemplare di progettazione consapevole per la nuova palazzina Liquigas di Cremona: tra i leader nella distribuzione di GPL sul territorio nazionale, la società italiana ha scelto Panasonic per la costruzione di un impianto di climatizzazione altamente tecnologico e a prova d'imprevisto, in grado di soddisfare tutte le esigenze degli impiegati e monitorabile dalla sede centrale via web.


L'azienda Liquigas ha di recente terminato i lavori per la realizzazione del nuovo Branch Office cremonese. L'intera progettazione è ruotata intorno a due concetti fondamentali: massimizzare il risparmio e garantire il comfort dei dipendenti. Obiettivi che hanno richiesto l'impiego di un'impiantistica altamente tecnologica ed energeticamente efficiente: nello specifico il sistema VRF ECO G a tre tubi Panasonic ha rappresentato la scelta ideale per impianti industriali grazie alla versatilità che lo caratterizza.

Le possibilità offerte da Panasonic

Per assicurare un ambiente sano e confortevole e progettare allo stesso tempo un sistema in grado di massimizzare la produttività, lo schema impiantistico dell'edificio Liquigas ha previsto l'installazione di due GHP (potenza nominale 112 kW termici) con unità a cassetta a quattro vie 60X60 posizionate nel controsoffitto , in combinazione con tre impianti monosplit PACi Elite da 5kW per i CED.
In situazioni in cui la fornitura di energia elettrica rappresenta un problema, la scelta del GHP si rivela ottimale: l'alimentazione a metano o a GPL con una sola linea elettrica monofase consente infatti l'utilizzo dell'elettricità per altri usi, quali ad esempio l'alimentazione dei server, l'illuminazione dei vari ambienti ed eventuali altre applicazioni che consumano corrente, riducendo così anche i picchi di carico all'interno dell'edificio.

Con una straordinaria economia di esercizio grazie al nuovo motore a ciclo Miller, i GHP Panasonic a tre tubi possono operare simultaneamente in riscaldamento e in raffrescamento raggiungendo rapidamente la potenza richiesta. Inoltre, lo sfruttamento del calore prodotto dal motore permette di evitare il ciclo di sbrinamento dei climatizzatori, consentendo ai sistemi di offrire le massime prestazioni anche in condizioni critiche (fino a temperature esterne di -21°C) mantenendo sempre costante la potenza resa.
In un'ottica di efficienza energetica top, il calore prodotto dal motore può anche essere messo a disposizione di un sistema per l'erogazione di acqua calda sanitaria, fornendo fino a 30kW di acqua calda a 75°C in modalità raffrescamento.

Un impianto a prova d'imprevis
to
Per un comfort garantito anche in caso di emergenze o malfunzionamenti, entrambi i sistemi GHP
sono stati collegati a tutti gli uffici: questa particolare installazione permette di coprire l'intera area climatizzata anche con un solo impianto funzionante, assicurando almeno metà della potenza in caso di guasti o nell'eventualità in cui una delle due macchine sia ferma per manutenzione.

Un'ulteriore accortezza ha portato l'azienda a scegliere un impianto a tre tubi che permettesse la possibilità di selezionare la modalità di funzionamento in modo indipendente (in riscaldamento o in raffrescamento) per ciascuna unità interna. «L'impianto così strutturato offre la massima flessibilità di utilizzo all'azienda, in funzione del carico interno ma anche dell'irraggiamento solare per esposizione -  spiega Alessandro Ferrara, Panasonic Regional Key Account - senza considerare che è in grado di soddisfare ogni singola richiesta da parte degli impiegati, riducendo al minimo il rischio di reclami dovuti a problemi di discomfort».

Un'ultima nota riguarda il
dispositivo di gestione dell'impianto: per il monitoraggio è stato installato il sistema di supervisione di tipo touch screen CZ-256ESMC2, un modulo di controllo intelligente che permette la gestione di tutte le unità interne attraverso molteplici configurazioni (senza la necessità di schede accessorie). Accessibile sia dalla sede locale sia da quella centrale di Milano per mezzo di collegamento via web, il dispositivo permette di ottimizzare i costi di esercizio programmando il funzionamento al meglio e regolando la temperatura secondo le esigenze.

Per maggiori informazioni, visitare: www.aircon.panasonic.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *