CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

domenica 11 settembre 2016

LA DOMOTICA CAME TROVA CASA IN QUATTRO COMPLESSI RESIDENZIALI IN LUSSEMBURGO

Circa 2.000 appartamenti in 4 complessi residenziali, nelle principali città del Lussemburgo, sono stati dotati dell’innovativa tecnologia Came Domotic 3.0, che permette di gestire con un unico sistema domotica, antintrusione, videocitofonia e controllo accessi.
 
 
Came S.p.A - Gruppo riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, dell’urbanistica e dell’alta sicurezza - ha sviluppato un importante progetto domotico, dotando dell’innovativa tecnologia Came Domotic 3.0, quattro nuovi complessi residenziali costruiti nelle principali città del Lussemburgo

Il primo progetto realizzato è stato il complesso residenziale Les Étangs, situato su una superficie di 12.800 metri quadrati nell’esclusivo distretto di Mondorf-les-Bains e costituito da 146 appartamenti raggruppati in cinque edifici collocati nel mezzo di vasche decorate con piante acquatiche. 

Sono poi seguiti i progetti Florea a Schifflange, un complesso di 686 appartamenti, 42 case e 2000 m2 di area commerciale, Mondriani a Kohlenberg, una palazzina con 16 appartamenti di lusso, e Ilot A a Cloche d’Or, un complesso residenziale di 850 appartamenti con parco, per un totale di circa 2000 appartamenti domotici

Si tratta, peraltro, di un progetto in continua evoluzione, che prevede nel giro di pochi anni una considerevole crescita del numero di appartamenti dotati della domotica Came.
 
LA SFIDA
Il committente aveva bisogno di una soluzione che gestisse, attraverso un unico sistema, tutti i dispositivi presenti nelle diverse abitazioni. Vista l’estensione del progetto era, inoltre, indispensabile garantire facilità di installazione e rapidità di programmazione. 

Il sistema doveva anche essere modulabile, per consentire a ogni utente di scegliere fra tre allestimenti diversi, a seconda delle specifiche esigenze di ciascuna famiglia. Doveva, inoltre, essere semplice e intuitivo da utilizzare, sia da parte dell’installatore che del padrone di casa, che dovevano avere la possibilità di accedervi, sia in locale che da remoto.

LA SOLUZIONE
Came, chiamata dalla società immobiliare lussemburghese Prodomos, ha installato l’innovativa tecnologia domotica Came Domotic 3.0, facile da utilizzare e studiata per migliorare il comfort e il benessere delle persone all’interno della casa, creando uno spazio abitativo su misura per tutte le esigenze. 

L’innovativo pacchetto domotico proposto, in cui tutti i dispositivi sono collegati e integrati tra loro a 360°, prevede il controllo centralizzato di luci, tapparelle, tende e persiane, la gestione della termoregolazione, per poter disporre di una temperatura ideale in ogni momento della giornata, e il sistema di videocitofonia, per garantire sicurezza e privacy.

La soluzione viene completata dal sistema antintrusione, provvisto di un’unità di controllo centrale, sirena interna e rivelatori, per assicurare protezione e serenità dentro e fuori ogni singolo appartamento. 

Il sistema di diffusione sonora, realizzato in collaborazione con Yamaha, consente, inoltre, di ascoltare la musica in ogni ambiente della casa creando atmosfere suggestive, mentre il sistema antincendio e antigas, con rivelatori di fumo e gas, aumenta la sicurezza all’interno dell’abitazione.

Domotica e scenari
Con le funzioni temporizzate è anche possibile programmare alcune attivazioni nell’arco della giornata, senza la necessità di essere presenti in casa. Grazie alla funzione di personalizzazione degli scenari (“Entra”, “Esci”, “Notte”, ecc.), si possono incorporare in un unico comando una serie di azioni programmate, selezionate a seconda delle singole necessità. 

Il set di comandi di attivazione può essere visualizzato attraverso mappe grafiche, che riproducono le immagini dei vari ambienti dell’abitazione, e gestito in maniera intuitiva dallo schermo del terminale centrale touch screen TS10 da 10 pollici, installato all’interno di ogni appartamento. 

L’impianto può essere controllato dai proprietari anche attraverso PC, smartphone e tablet dotati di apposita App. È, infatti, sufficiente avere una connessione Wi-Fi per collegarsi al server di sistema ETI/DOMO e gestire le singole funzioni tramite l’App DOMOTIC 3.0.

Videocitofonia
Per la parte di videocitofonia, è stato utilizzato il posto esterno digitale con display Digitha, che permette anche il controllo degli accessi attraverso un badge o un codice numerico. Dotato di tastiera touch sensitive, Digitha consente di personalizzare e adattare alcune funzioni alle diverse esigenze di chi lo utilizza. 

Per persone con deficit uditivi, ad esempio, dispone di led di stato e di immagini che compaiono nel display; per chi ha deficit visivi è dotato di messaggi vocali e segnalazioni sonore che identificano le diverse situazioni di funzionamento, come chiamata, conversazione, occupato e apriporta. 

Si tratta di un sistema XIP LAN, con una montante principale via BUS verso ogni terminale di appartamento e con un’interfaccia di rete a base impianto che permette la gestione delle chiamate anche da remoto.

Gli appartamenti realizzati da Came sono dotati, inoltre, di classe di certificazione energetica BB a basso consumo, che riduce di quattro volte il consumo energetico rispetto ad abitazioni di classe energetica G.

Antintrusione
Per garantire la sicurezza delle abitazioni, è stata utilizzata la centrale antintrusione Proxinet8, estremamente affidabile e in grado di gestire 8 ingressi raggruppabili in aree singolarmente programmabili. Dispone di tastiera e inseritore per chiave a transponder a bordo e consente di alloggiare i combinatori telefonici PSTN e/o GSM. 

Si tratta di un prodotto, in grado di garantire un altissimo livello di sicurezza, che utilizza la tecnologia di prossimità e sfrutta i vantaggi del collegamento su rete LAN: velocità di trasmissione delle informazioni, efficienza della rete, semplicità di installazione e programmazione. Con Proxinet8 il sistema antintrusione può essere perfettamente integrato con il sistema domotico e controllato da remoto attraverso l’App Domotic 3.0.
 
Modularità dell’installazione e gestione dell’impianto da remoto
Le abitazioni differiscono tra loro per la superficie e il numero di stanze, ma hanno, domoticamente parlando, una struttura simile e molto coerente l’una con l’altra. Questo fattore, unito all’estrema flessibilità della tecnologia proposta, ha consentito una certa meccanicità nella fase installativa e ha permesso una notevole riduzione nei tempi di installazione e di programmazione degli appartamenti. 

A seconda delle specifiche esigenze, i proprietari hanno potuto scegliere fra tre diversi allestimenti, che vanno da quello “base”, munito di sola domotica, a quello “medio”, fornito di domotica e collegamento da remoto, a quello “top”, dotato di domotica, antintrusione, audio e antincendio, con collegamento da remoto.
Grazie alla tecnologia Came Connect, che assicura il collegamento del sistema domotico al Cloud Came, sia l’utente che l’installatore possono gestire da remoto tramite tablet o smartphone i dispositivi installati. 

Dopo aver scaricato l’apposita applicazione, il proprietario può controllare, ovunque si trovi, lo stato di tutti gli ambienti e le immagini delle telecamere, attivare scenari, gestire le utenze e interagire con la propria abitazione in qualsiasi momento e in tutta sicurezza. Allo stesso modo l’installatore, previa autorizzazione del padrone di casa, ha la possibilità di fornire assistenza a distanza senza doversi per forza recare presso l’impianto che necessita di intervento. 

Con un semplice collegamento Internet o 3G, infatti, può collegarsi con il software di programmazione e interfacciarsi con l’impianto, effettuare operazioni di verifica e diagnostica, aggiornare i dispositivi installati, modificare i parametri, aggiungere funzionalità e supportare l’utente in qualsiasi momento, intervenendo in modo rapido ed efficace in caso di anomalie.



Came S.p.A.
Came S.p.A., Gruppo riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, dell’urbanistica e dell’alta sicurezza, si presenta come interlocutore globale nel mondo residenziale, dell’architettura urbana e del controllo dei grandi spazi collettivi. Offre soluzioni tecnologiche di automazione, sicurezza, comfort e benessere, sviluppa soluzioni integrate per parcheggi e sistemi per la regolamentazione e il monitoraggio dei flussi pedonali e veicolari e per il controllo degli accessi, dai piccoli ambienti a grandi spazi urbani.

Il Gruppo, con i brand Came, Bpt e GO progetta, produce e commercializza soluzioni di automazione per ingressi, sistemi domotici e antintrusione, sistemi di videocitofonia, termoregolazione e porte sezionali per ambienti residenziali e industriali. Attraverso i brand Urbaco e Parkare offre soluzioni per i grandi progetti e per l’urbanistica, sistemi per la gestione di parcheggi automatici e parchimetri di sosta a pagamento, per il controllo degli accessi e la sicurezza degli ambienti collettivi.

Di proprietà della famiglia Menuzzo, Came S.p.A. è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane. Presente sul mercato con 480 tra filiali e distributori in 118 Paesi del mondo, ha sede a Dosson di Casier in provincia di Treviso e possiede 6 stabilimenti produttivi a Treviso, Sesto al Reghena (PN), Spilimbergo (PN), Avignone (Francia), Barcellona (Spagna) e Londra (Inghilterra). L’azienda conta più di 1420 dipendenti e ha registrato un fatturato di 250 milioni di euro nel 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *