CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

L'altra anima del marmo al Design Week di Bologna

I vincitori del contest The B-Side 2.0 presenteranno le proprie opere grazie ai prototipi costruiti da Persiceto Marmi. 
Premiazione ufficiale con riconoscimenti fino a 4mila euro. 

Sabato 1 Ottobre 2016
Ore 17,00
Ex ospedale dei Bastardini
Via D'Azeglio, 41 - Bologna

Quello che resta dalla lavorazione della pietra naturale è parte integrante di un contest internazionale partito qualche mese fa e che invitava designer e architetti a realizzare complementi per cucina e di arredo urbano con materiale di scarto. 

Si chiama The B-Side 2.0 il concorso realizzato dall'azienda emiliana Persiceto Marmi in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Bologna
L'intento è stato quello di creare due collezioni di prodotti a partire dagli sfridi di lavorazione delle pietre naturali, fattore di costo sia per l'azienda – marmeria sartoriale specializzata in arredo su misura - che per la collettività.

Delle più di 160 proposte arrivate da giovani, studi associati e singoli professionisti di tutto il mondo, sono stati scelti 6 lavori, premiati – oltre che con una somma in denaro – con la realizzazione di un prototipo di prodotto da parte dei maestri artigiani di Persiceto Marmi. 

Il primo ottobre alle 17, negli spazi dell' ex Ospedale dei Bastardini,palcoscenico di diverse mostre dedicate in occasione della Bologna Design Week, saranno premiati i vincitori, i cui lavori resteranno in mostra durante tutta la settimana, dal porta biciclette di Filip KoneskiMarumo, la stuoia per sushi di Monica Merlotti. Saranno visionabili anche le tavole oggetto di menzioni speciali. 

Interverranno all'iniziativa:
Pier Giorgio Giannelli – Presidente dell'Ordine degli Architetti di Bologna
Luca Bernardini – Titolare Persiceto Marmi e promotore del contest

"È stata una scelta difficile – ha dichiarato Luca Bernardini - scoprire il progetto che più si avvicinasse alla filosofia della nostra azienda. Noi siamo convinti che un complemento d'arredo non è semplicemente materiale edile assemblato, ma la realizzazione di un sogno, cioè abitare con gusto la propria quotidianità".

Bologna Design Week è la manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design, organizzata nel centro storico bolognese in occasione del Cersaie, il salone della ceramica per l'architettura e dell'arredo bagno. 
L'evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Il concorso è stato progettato con il patrocinio di UnindustriaBolognaBologna design weekOrdine degli Architetti e Università di Bologna- Scuola di Design.

Per informazioni: 
info@the-bside.it
Telefono051 036 2180
www.facebook.com/persicetomarmithebside


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *