CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2012

Come risolvere problemi vecchi in case nuove

In alcuni cantieri edili di nuova costruzione è stato visto che costruttori e tecnici a volte si trovano di fronte a problemi di infiltrazione irrisolvibili, di quelli che fanno passare la voglia di sorridere, soprattutto se si parla di costruzione imperfetta o perlomeno perfetta sotto tutti gli aspetti edili e tecnologici con ultimi ritrovati nel settore del risparmio energetico, domotica, ecc., ecc., ma anche con quella situazione tanto fastidiosa e rompicapo che è l'infiltrazione d'acqua che bagna il muro o il soffitto, lì dove non dovrebbe esserci.

Perché chi si è dato tanto da fare per costruire qualcosa di valido, non può e non vuole vedere sfumare i suoi sacrifici di investimento in termine di denaro e di tempo, a causa di qualche goccia di acqua.

L’effetto sperato in queste situazioni è che la soluzione arrivi all'improvviso e si trasformi in un aumento di vendite degli immobili anche in tempi di crisi, ma i clienti che oggi si cimentano in un nuovo acquisto di casa, non vogliono rischiare e se vedono la traccia di un'infiltrazione, magari desistono dal procedere con l'acquisto.

Il modo di procedere a risolvere eventuali problemi di infiltrazione e le tempistiche di intervento, assumono un peso importante per potere proseguire tranquillamente nella vendita degli immobili di nuova generazione e per attuare questo in modo semplice e veloce significa utilizzare specifiche tecniche di ricerca del punto di infiltrazione senza demolire a casaccio zone non necessarie.

Quì entra in campo la ricerca infiltrazione acqua realizzata con tecniche non distruttive, che permette di localizzare le posizioni dei problemi con elevate percentuali di successo, tramite sistemi tecnologici altamente performanti, come la termografia all'infrarosso, la ricerca elettronica con microcorrenti, il gas tracciante, gli ultravioletti, videoispezione e molte altre tecniche complementari che riescono a "vedere" i difetti dei materiali presenti negli edifici, e permettere di capire dove andare ad eseguire le riparazioni in modo mirato e "chirurgico".

Sempre più spesso tali strumenti di lavoro, vengono utilizzati anche ai fini di prevenzione e manutenzione negli edifici non più giovani, perché una casa rimane abitabile anche se ha molti anni alle sue spalle e non è fatta solo per essere demolita a casaccio quando si presenta un problema come una perdita acqua da tubazione o un’infiltrazione dal terrazzo, ma anche per essere recuperata nel modo più idoneo, e il sapere dove andare a sistemare un difetto prima di intervenire, permette di evitare inutili lavori, con un generale contenimento dei costi e disagi, evitano anche problemi futuri in quanto è possibile verificare fin da subito l'efficacia di una riparazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *