CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2012

Nuove tendenze del restauro terrazzi e impermeabilizzazioni

La nuova tendenza del restauro e manutenzione dei terrazzi e lastrici solari è in costante aumento verso soluzioni più economiche e di elevato risultato finale, quando in particolare si presenti la fastidiosa situazioni di un’infiltrazione d’acqua difficile da risolvere o si tratti di una struttura a cui non sia possibile o non si voglia eseguire opere di demolizione del pavimento per eseguire il ripristino della guaina impermeabilizzante che si trova sotto lo stesso.

Trovare l’unione tra risparmio e funzionalità non è sicuramente un obiettivo facile, ma in molte situazioni l’utilizzo delle nuove tecnologie permette la risoluzione dei problemi con interventi non invasivi e stanno portato ad un cambiamento di pensiero dei consumatori in materia di restauro edile.

I vantaggi nell’evitare inutili demolizioni del pavimento di un terrazzo o di un lastrico solare per ripristinare un’infiltrazione causata da una rottura della guaina, diventano facilmente quantificabili, e il primo vantaggio che salta subito all'occhio è il risparmio, inteso come risparmio di lavoro, risparmio di disagi e quindi risparmio economico.

La tecnologia che permette tutto questo si chiama ricerca infiltrazioni con tecniche non distruttive, che viene sviluppata grazie all’utilizzo di sofisticate strumentazioni elettroniche che localizzano il punto del difetto dell’impermeabilizzazione senza bisogno di demolire la pavimentazione per mettere a vista la guaina da collaudare, e da qui il gioco diventa facile.

Ma se il conoscere dove è rotta una guaina impermeabilizzante di un terrazzo che ha un’infiltrazione d’acqua, è possibile senza dovere rompere il pavimento che la ricopre può sembrare straordinario, l’evoluzione delle tecniche lavorative e dei materiali è andata oltre, in quanto è addirittura possibile riparare infiltrazione d’acqua sulla guaina senza dovere demolire nemmeno una piastrella del pavimento.

Non si tratta di un miracolo o di una fantasia, ma di una specifica tecnica lavorativa messa a punto grazie all’utilizzo di particolari resine contenenti microfibre che penetrano nell’infiltrazione e la riducono progressivamente fino a creare la riparazione meccanica nel punto del difetto e lasciando inalterato l’aspetto della pavimentazione originaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *