Le ultime notizie di Arredo e Design
Cerca nel blog
giovedì 22 marzo 2012
Consigli per i motivi grafici nelle decorazioni in casa
Queste connotazioni, che richiedono un contesto appropriato, sono il motivo per cui la tinta unita ha trionfato sul disegno in molti interni moderni. Tuttavia, persino gli ambienti più sobri, se visti da vicino, rivelano motivi grafici di natura meno evidente i dorsi dei libri su una mensola, le ombre della luce che filtra attraverso una tenda, la superficie punteggiata di un piano in granito. L'uso di un motivo grafico dipende in una qualche misura dalle sue dimensioni e dalla sua natura. Grandi disegnatori come William Morris spesso realizzavano disegni per applicazioni specifiche.
Motivi estesi o ramificati, per esempio, erano destinati ai tessuti, che cadono in morbide pieghe; per la carta da parati, dove il motivo assume un aspetto più 'appiattito' si preferivano disegni più simmetrici o ordinati. I nuovi disegni digitali l'immagine fotografica trasferita su ceramica, plastica, tessuto o carta mostrano una tensione affascinante tra il realismo dell'immagine e l'uso della ripetizione alla Warhol.
Attirare l'attenzione
Un bel tappeto, un'unica parete con carta da parati con originali motivi grafici, un divano rivestito con una stoffa ricca o un copriletto a fantasia arricchiscono visivamente ambienti altrimenti semplici. Disegni grandi o evidenti necessitano di ampi spazi.
Aggiungere definizione
Un bordo con motivi grafici ripetuti di piccole dimensioni può dare risalto e definizione a semplici rivestimenti in piastrelle o ai pavimenti.
Sfruttare le geometrie
Puntini, righe, quadri e fantasia scozzese funzionano in ogni tipo di ambiente e si combinano bene anche con disegni più figurativi, purché abbiano in comune uno o più colori.
Creare un aspetto stratificato
Si possono combinare motivi che hanno colori o disegni simili, variando però le dimensioni delle ripetizioni e la complessità del disegno.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento