Quadro "Ricordi del viaggio in Africa" diponibile su Bimago |
1. Il quadro deve piacerti.
Prima di tutto, l'opera che intendiamo posizionare in un interno concreto deve piacerci e risvegliare in noi emozioni positive.
2.Che effetto vuoi ottenere? Che emozioni deve trasmettere il quadro?
Dobbiamo prendere in considerazione anche l'effetto emozionale che intendiamo ottenere collocando il quadro nel nostro ambiente, già decorato con altri elementi. Se vogliamo ravvivare la nostra stanza, possiamo servirci di quadri di colori chiari, pieni di energia e con linee espressive. Per dare tranquillità ai nostri interni, è consigliabile scegliere colori più calmi.
3. Prendi in considerazione le dimensioni dell'ambiente dove vuoi collocare il quadro.
L'opera deve essere adeguata all'ambiente in cui intendiamo posizionarla. Dobbiamo prendere in considerazione non solo i colori, ma anche le dimensioni dello spazio a dispozione. I quadri piccoli, ricchi di motivi diversi, non li dobbiamo posizionare in ambienti di grandi dimensioni, perché risulteranno poco visibili. D'altra parte, collocando i quadri di piccole dimensioni in ambienti piccoli, rischiamo di creare un sovraccarico decorativo.
4. Il quadro deve essere in sintonia con l'ambiente.
Il quadro deve essere adeguato al tipo ed alla funzione dell'ambiente. In camera da letto possiamo posizionare quadri rilassanti e tranquillizzanti, invece nel caso dello studio vale la pena utilizzare quadri stimolanti, capaci di sprigionare energia, senza però distrarci.
5.Non dimentichiamoci del colore della parete.
Per ogni quadro bisogna scegliere lo sfondo adatto. Il quadro da una parte deve staccarsi dallo sfondo, d'altra parte non deve creare troppo contrasto, quindi è consigliabile trovare una via di mezzo.
6. All'altezza degli occhi.
I quadri dovrebbero essere collocati all'altezza degli occhi (a circa 150-160 cm dal pavimento), anche se non si tratta di una regola che va sempre rispettata.
7. Chi troppo vuole...
Le opere devono essere visibili, quindi non possono essere coperte da altri elementi dell'arredamento e della decorazione dell'ambiente in cui vengono posizionate. Per evitare il sovraccarico decorativo, vale anche la pena di non collocare quadri negli ambienti ricchi di elementi decorativi di generi diversi.
8.I quadri possono essere appesi in qualsiasi stanza...
I quadri li possiamo posizionare non solo in sala da pranzo o in salone, ma anche in bagno, in cucina, e nelle camerette dei bambini.
9...ma attenzione al bagno!
Per il bagno, in considerazione della notevole umidità e dell'alta temperatura, i più adatti sono gli affreschi e i quadri realizzati con vernici acriliche.
10.Vecchio e nuovo in sintonia.
Non è detto che i quadri moderni non possano abbellire interni in stile classico. In ambienti di questo tipo vanno bene sia quelli moderni che quelli tradizionali. Il quadro infatti può costituire un elemento di rottura e di contrasto che crea una stimolante.dissonanza.
11. Scegli se se vuoi una cornice adatta al quadro.
Nessun commento:
Posta un commento