CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

Arredare casa? I quadri si scelgono in biblioteca

Una biblioteca innovativa con moltissimi servizi a tutto tondo, già consolidati nelle biblioteche che fanno capo a CSBNO, il maggiore circuito italiano. 

Coworking, musica, laboratori, libri, giochi, dvd e non solo. Grazie ad Artoteca anche l'arte italiana può essere condivisa e resa disponibile al prestito per arredare salotti e uffici. 
Il servizio è nato con l'intento di agevolare la circolazione di opere contemporanee di qualità al di fuori dei canali più tradizionali quali musei e gallerie, rendendola accessibile davvero a tutti presso le biblioteche di pubblica lettura. 
Non a caso Artoteca è stato adottato e messo a catalogo da CSBNO, il maggiore circuito bibliotecario italiano, e rappresenta uno dei più innovativi servizi proposti.
433 le opere disponibili in totale, circa 50 gli artisti per 190 soggetti, consultabili sul catalogo online e in mostra nelle biblioteche aderenti. 
E' previsto il prestito fino a due quadri contemporaneamente per 60 giorni. 
Le opere sono incorniciate in diversi formati e riportano sul retro una carta d'identità sull'autore e sul quadro, incluso il valore di mercato perché possa essere eventualmente anche acquistato.
Le opere considerate coprono un periodo che va dagli anni '70 ad oggi e sono realizzate per mano di artisti che rappresentano uno spaccato significativo dell'arte contemporanea italiana. 

Solo per citarne alcuni: Aligi Sassu, pittore, scultore e poeta che in quasi settant'anni di attività ha segnato la storia artistica italiana. 

Ernesto Treccani, pittore e poeta, figlio del fondatore dell'omonimo Istituto;  Emilio Tadini, pittore, scultore e poeta, già presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera dal '97 al 2000; Daniele Oppi, creativo, inventore del nome "Lambretta" e ideatore del progetto di lancio sul mercato italiano de "La gomma del Ponte". 

Oppi è stato storico fondatore e infaticabile motore della Cooperativa Raccolto, da cui proviene il patrimonio artistico messo a disposizione dall'Artoteca CSBNO.

"Le Artoteche sono l'esempio tangibile della sinergia scaturita dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e artistiche, società di Belle Arti, associazioni e cenacoli professionali degli artisti. CSBNO riprende questa idea, la rielabora grazie ad un incontro importante con la storia dell'arte contemporanea italiana" - sottolinea Nerio Agostini, Presidente di CSBNO
"Dalla comune del Guado degli anni '70 – una Factory tutta italiana – alla comunità delle Biblioteche CSBNO del XXI secolo con un unico intento: la circolazione libera dei saperi, la condivisione e il dialogo delle diverse espressioni culturali come strumento di crescita sociale."
Artoteca non è l'unico servizio pensato da CSBNO per avvicinare i cittadini all'arte in maniera diretta, semplice e coinvolgente. 

L'incontro con la storia dell'arte e della cultura italiana è promosso anche dalle gite di Percorrendo l'Arte, un ricco calendario di visite guidate a luoghi ed eventi culturali selezionati.

I servizi offerti sono prenotabili attraverso la piattaforma online Cose da Fare o direttamente in biblioteca.

Informazioni su Cooperativa Raccolto
La Cooperativa Raccolto viene fondata nel giugno del 1991 da un gruppo di artisti nazionali e internazionali legati da conoscenza reciproca e rappresentanti di tutte le discipline creative ed espressive. 

Ha sede nella storica Cascina del Guado, a una trentina di chilometri da Milano sul Naviglio Grande nel Parco del Ticino, fucina di uomini e idee dal 1969. Lo statuto della cooperativa prevede anche attività editoriali. 


Informazioni su CSBNO
L'azienda speciale CSBNO nasce nel 1997 per promuovere l'innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l'ecosistema culturale e artistico del territorio. 

Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l'Impresa, il commercio di vicinato e la formazione. 

A breve l'acronimo CSBNO sarà legato a una nuova e più ampia definizione "Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo", a sottolineare il nuovo corso di idee e iniziative.

I numeri: 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un'area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 40 biblioteche | 3.280  posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 55 dipendenti | circa 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *