I travertini migliori in Italia derivano dallo sfruttamento delle cave nella pianura sottostante Tivoli e Guidonia, nei pressi di Roma; per questo è noto come travertino romano.
Celebre nella storia per essere stato utilizzato come marmo per arredi dell'impero romano, dal Colosseo al seicentesco colonnato del Bernini, il travertino nasce come scoperta dei latini, che lo denominarono lapis tiburtinus, rendendolo una risorsa-chiave dell'edilizia antica.
Il marmo travertino venne utilizzato per la sua bellezza e resistenza: a differenza di alcuni graniti o marmi la presenza di acque, spesso ricche di acido carbonico, lo rende più resistente all'usura del tempo e degli agenti esterni.
Le caratteristiche del travertino
Come roccia sedimentaria calcarea, è formato da banchi costituiti da acque ricche di carbonato di calcio, sottoposte a pressione e temperatura elevate.Il suo colore dipende dalla presenza di ossidi incorporati: il beige (bianco giallastro), presenta delle tonalità dalla tendenza al bianco fino al noce scuro (rossiccio chiaro). Il più tradizionale travertino, presenta un colore beige chiaro con venature che vanno crema e grigie.
Un materiale da costruzione e rivestimento facilmente levigabile, semplice da lucidare – un tempo, con strumenti meno evoluti, la sua porosità ne rendeva faticosa la lucidatura.
Una curiosità è data dal fatto che spesso è possibile vedere nel travertino romano delle impronte fossili di animali e piante.
Rivestimenti in travertino romano
Il suo utilizzo nell'arredamento può variare dalla realizzazione di pavimenti e rivestimenti per bagni, cucine, ambienti di soggiorno, scale, opere d'arte e decorazioni in travertino.Questo marmo è in grado di rendere ancora più esclusivo il tuo spazio di abitazione o lavoro, che avvenga tramite le piastrelle in travertino per il pavimento, per le pareti o per un top cucina. I materiali tra cui scegliere sono tanti, ma la scelta del marmo può rendere ogni architettura o arredo unici e altamente caratterizzanti.
È un marmo ideale per rivestimenti e pavimenti in travertino sia interni che esterni, robusto ma docile al tempo stesso per la lavorazione, compatto anche per gli utilizzi nella scultura.
Utilizzo del marmo travertino
- Rivestimenti di pareti
- Piastrelle e mattonelle
- Pavimenti
- Top e ripiani cucina
- Arredo bagno
- Scale in travertino
- Decorazioni e colonne
- Camini in marmo
- Tavoli in marmo
- Arredi per locali e attività commerciali
- Arredi urbani - panchine, tavoli, targhe, etc.
- Arredi per chiese e luoghi di culto
- Oggettistica in marmo
- Sculture artistiche in travertino
Stock e blocchi di marmo travertino romano
MarmiWeb predispone una selezione di marmi travertini, con offerte che spaziano anche per la lavorazione e vendita del marmo, granito e pietre naturali da rivestimento.Il personale MarmiWeb è in grado di fornire assistenza e consulenza sul materiale più indicato per ogni lavorazione edilizia o rivestimento, con marmi travertini, dal romano classico al travertino rosso.
Le lavorazioni sono variabili, dalla spazzolatura alla lucidatura, per una superficie in marmo rifinita con levigatura, fiammatura, bocciardatura, sabbiatura e così via, secondo le esigenze.
L'azienda lavora e fornisce stock e blocchi di travertino romano, per la realizzazione di pavimentazioni, rivestimenti in Italia e all’estero.
Per saperne di più, vai su www.marmiweb.it
Nessun commento:
Posta un commento