CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

Come rifare casa con 99 euro

Un team di giovani architetti e designers operanti a Firenze, hanno ideato un sito che da la possibilità di acquistare pacchetti low cost per ristrutturare casa

 

Ancora una volta, la crisi e la prospettiva del licenziamento hanno generato una nuova strada professionale, ovvero progettare casa a bassi costi.


Nella pratica, attraverso il sito www.progettazionecasa.com, si accede ad un servizio di interior design semplice, veloce ed economico, ma altamente qualificato. In tal modo si abbattono le barriere dovute alla distanza, raggiungendo i clienti ovunque e offrendo la possibilità di partecipare insieme ai professionisti allo sviluppo del progetto. Skype, videochiamate, e-mail oltre a mezzi Social come Google e Facebook, consentono a cliente e professionista di interfacciarsi in ogni momento, di confrontarsi su richieste e soluzioni, di seguire insieme le modifiche grazie ad un semplice clic del mouse.

Sorta nel 2011, l'idea ha prodotto circa duecento progetti di diversa tipologia: si può ristrutturare una intera casa, come una singola stanza, un terrazzo come un giardino o uno studio professionale come un negozio.


Il tutto si svolge online, con un significativo risparmio non solo di costi ma anche di tempi, e soprattutto a stretta misura delle esigenze del cliente.

Milena, Greta e Elena, le ideatrici del progetto, ci raccontano che chi si rivolge a loro, sono persone che vogliono rendere li spazi in casa più funzionali e razionali per cui ad esempio, la lavatrice con i panni sempre in bella vista scompare, oppure se la casa è troppo grande e si spende troppo a mantenerla, si individua il modo di economizzare o suddividerla spendendo poco. Non a caso, uno dei servizi più richiesti è REGALA UN PROGETTO, ovvero la possibilità di donare ai propri amici o cari, a partire da 99 euro, un vero e proprio progetto architettonico o di arredamento per una stanza della casa, l'intero appartamento, lo studio e perché no, il giardino;


Di fatto www.progettazionecasa.com è un atelier virtuale di architettura suddiviso in 5 tipologie di servizi che variano in funzione dei mq. Si parte dal servizio base,grazie al quale si creano progetti completi di disegni in 2D con indicazione su colori, materiali, arredi e via via anche con cambiamenti su impianti, infissi o isolamenti. Si può arrivare al top del servizio con progetti in 3D che presuppone anche un incontro con i committenti, un sopralluogo preventivo ed eventualmente la realizzazione del progetto, la ristrutturazione e la consegna chiavi in mano, svolgendo tutte le pratiche richieste dall'ente comunale.


L'approccio è innegabilmente GreenLifeStyle, ovvero Risparmio Energetico e Ottimizzazione degli spazi e delle funzioni. Non un classico studio di progettazione, troppo caro nell'attuale panorama economico, né un semplice sito online commerciale, dove l'abbattimento dei costi è dovuto al fatto di acquistare beni o cose su rete. Piuttosto un gruppo di architetti e designer professionisti che lavora e si diverte realizzando un ampio ventaglio di servizi e idee per rinfrescare, stravolgere e soprattutto ripensare anche in modo conveniente, economico e funzionale lo spazio o la ristrutturazione della propria casa, ufficio, o attività commerciale.


Il procedimento è semplicissimo: il cliente contatta "l'architetto on line", invia un disegno della casa o dello

spazio e inoltre delle foto con indicate le sue richieste ed esigenze. Sceglie se affiancare il team, in tempo

reale, durante la realizzazione del progetto tramite Skype (un vero e proprio appuntamento online

direttamente con l'architetto/designer) e se lo vorrà potrà seguire e intervenire sul progetto in diretta. Dopo

pochi giorni si vedrà recapitare al suo indirizzo il fantastico progetto con tutte le indicazioni.

Su richiesta il servizio continua con il passaggio alla fase del cantiere e alla realizzazione chiavi in mano.

Il servizio nasce con sede a Firenze tre anni fa, opera in tutto il territorio italiano e si avvale del partner www.muratorelowcost.it .




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *