Sempre più furti e rapine in casa in Italia.
Una soluzione? Acotel la presenta con un click
Milano, 13 novembre 2014 – Cresce il numero delle rapine in abitazione in Italia: sono infatti aumentate del 22,1% tra il 2011 e il 2012 e del 65,8% dal 2010, con una crescita maggiore nelle regioni del Nord che presentano tassi più alti rispetto al resto della Penisola. E salgono anche i furti negli esercizi commerciali: + 20,7% dal 2010.
Sono questi alcuni dati estratti dal Rapporto Bes 2014 dell'Istat, e che saranno diffusi dalla società AEM durante il workshop "L'integrazione della domotica nella sicurezza e relative tecnologie" organizzato in occasione della kermesse Sicurezza 2014, la Biennale Internazionale di Security e Fire Prevention, in programma fino a domani, 14 novembre, alla Fiera Milano di Rho. All'appuntamento, previsto per le 16 di oggi, interverranno Claudio Carnevale, presidente e CEO di Acotel Group e Carlo Alberto Marchi, CTO, per presentare tutte le novità di AEM in materia di domotica e sicurezza. E soprattutto una soluzione possibile per arginare l'incremento dei furti in abitazione, edifici e aziende, totalmente made in Italy e presentata da AEM: Eura Net 2.0. Nella sua prima versione, Eura è stata realizzata nel 1990 da AEM per conto della Banca d'Italia. Adesso, la nuova release potrà essere acquistata anche da aziende private e singoli individui.
I DATI SUI FURTI
Secondo i dati del Rapporto Bes 2014 dell'Istat, negli ultimi anni sono aumentati i reati contro il patrimonio, in parte anche per effetto della crisi, mentre continuano a diminuire gli omicidi, come emerge dai dati delle denunce dei cittadini alle Forze dell'ordine e dall'attività investigativa delle Forze di polizia. I reati da cui si può ricavare un guadagno economico (furti, rapine, truffe, estorsioni, spaccio di sostanze stupefacenti, usura, ricettazione, ecc.) sono aumentati a partire dal 2010, mentre diminuiscono i reati a carattere non economico, fatta eccezione per l'aumento delle lesioni e delle minacce denunciate nel 2011 e nel 2012. Tra i reati denunciati sono, in particolare, i furti in abitazione ad avere avuto un'impennata nel 2012, con un aumento del 40% rispetto al 2010. Il rischio di subire reati sulla proprietà è variabile sul territorio: il Nord presenta i tassi di furto in abitazione per 1.000 famiglie più alti rispetto al resto d'Italia, le regioni del Nord-ovest hanno il primato per quanto riguarda i borseggi, mentre il Sud mantiene quello sulle rapine. Anche il dettaglio regionale evidenzia forti differenze sia nei livelli che negli andamenti temporali dei tre reati considerati.
La graduatoria dei furti in abitazione nel 2012, vede ai primi posti l'Emilia-Romagna con 27,1 episodi criminosi per 1.000 famiglie, seguita da Umbria (21,5) e Lombardia (20,3), ed è chiusa da Basilicata e provincia di Bolzano (rispettivamente 6,4 e 8,8). La frequenza dei furti in abitazione è aumentata complessivamente del 12,3% e ha caratterizzato tutte le regioni, fatta eccezione per Lazio e Molise, dove si riscontra una diminuzione. La situazione è peggiorata particolarmente nella provincia di Trento, dove il tasso è quasi raddoppiato passando da 7,2 a 12,4 per 1.000 famiglie, ma anche in Sicilia (+30,5%), Valle d'Aosta (+25,1%), Liguria (+23,3%), Calabria (+21,5%), Marche (+20,7%) e Friuli-Venezia Giulia (+20%).
LA STORIA DI AEM
Alla Fiera di Milano Sicurezza 2014 AEM ha presentato un innovativo sistema per rendere le nostre abitazioni più sicure grazie alla nuova release di Eura Net, che fornisce alla casa un sistema interconnesso di domotica, facile da gestire. La società AEM – Acotel Engineering and Manufacturing – esiste da trent'anni ed è stata fondata formalmente nel 1980: si tratta della prima azienda in Italia ad aver realizzato centrali di sicurezza a microprocessore per ambienti industriali con visualizzazione delle mappe grafiche su video.
AEM, nata da un'idea di Claudio Carnevale, attuale presidente del Gruppo Acotel, nel 1982, realizza in Italia il primo sistema di antifurto per auto gestibile con un radiocomando e dal 1986 fornisce a Telecom Italia S.p.A. la tecnologia necessaria per consentire al Ministero degli Interni il collegamento tra le centrali operative delle questure e gli istituti bancari italiani. Nel 1990, realizza per conto della Banca d'Italia una centrale di sicurezza, denominata Eura 1.0, installata presso 30 filiali da Italtel Sistemi. Dal 1997 la società produce e commercializza il sistema di telecontrollo Lassie per l'assistenza domiciliare, adottato prima da Ireos (Gruppo Telecom) e, in seguito, da Europ Assistance e Medital. L'azienda oggi fornisce i propri sistemi a oltre 10mila siti in Italia. E adesso con Eura 2.0, la nuova release dell'ormai storico Eura 1.0, Acotel Net Sicurezza si presenta per la prima volta a Milano con l'HomeCloud: un prodotto al 100% made in Italy progettato e realizzato da Acotel Net, business unit del Gruppo dedicata alla sicurezza e all'energia. Si tratta di una piattaforma online che monitora e gestisce un sistema di notifiche via app, mail e SMS e che rappresenta in sintesi la casa intelligente del futuro, totalmente made in Italy: un modellino di questo sistema (scala 1:25) è da oggi esposto alla fiera Sicurezza 2014 nello stand di Acotel Net.
Nessun commento:
Posta un commento