CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

Il design di CromARTica a Giacimenti Urbani



CromARTica a Giacimenti Urbani

CromARTica partecipa alla seconda edizione di Giacimenti Urbani, l'evento ospite di Cascina Cuccagna che dal 21 al 23 Novembre 2014 presenterà le risorse offerte dai rifiuti. 

Un tema portante della storia di CromARTica, marchio di ecodesign che prima ripensa e poi riusa i materiali di scarto, recuperando vecchi mobili per riadattarli a nuovi usi.  

La filosofia di ogni realizzazione è preservare al massimo l'oggetto nella sua natura, riutilizzando quanto possibile, limitando i solventi e favorendo invece l'impiego di materiali e vernici ecocompatibili.

Una scintilla che nel 2011 ha portato Elio Misuriello ad unire il suo lavoro di designer alla sua passione artistica e pittorica, per riscoprire ciò che era destinato a diventare rifiuto ma che per lui diventa una sfida e una nuova occasione. 

Una riscoperta, partita da un mobile abbandonato in uno scantinato che si è moltiplicata attraverso tutti i mobili dimenticati o gettati tra vecchie cantine, solai e strade.

In un laboratorio di Milano, Elio riesce, attraverso i suoi interventi strutturali ed estetici, attraverso la materia lavorata e il colore, a raccontare una nuova Storia. CromARTica coglie nel rifiuto una possibilità di una seconda vita attraverso tre fasi principali: individuazione di uno scarto interessante per un nuovo arredo; ideazione di un tema caratterizzante e di un nome proprio, una sorta di Carta d'Identità del pezzo; riconversione dello scarto attraverso un intervento di recupero, riadattamento e pittura.

Tanti gli arredi che abitavano la sua fantasia e che ora possono di nuovo arredare case e spazi. 

Complementi d'arredo dalla forte personalità. Diversi Tavoli, sedie e poltrone, ognuno con una propria storia da scoprire, cassettiere e una panchina pop, una dispensa dall'identità nascosta. 

Una consolle vintage, una sensuale testata da letto e un lampadario illuminante. Accanto, oggetti più piccoli come l'ironico portaombrelli, lo specchio e l'appendiabiti a mosaico.



Elio Misuriello è nato a Potenza nel 1971 e vive a Milano dal 1993. Dopo il Diploma allo IED e un periodo di studio in Canada collabora con vari architetti e studi di design, esperienze alle quali aggiunge un'avventura lavorativa all'estero, spingendosi fino al Giappone. Con gli anni ha imparato a coniugare gli input della capitale del design con la cromaticità mediterranea delle proprie origini. Tutto ciò, unito agli incontri umani e alle competenze professionali, ha alimentato la sua visione e ha dato vita a una creatività del tutto unica che si estrinseca, oltre che negli arredi di CromARTica, anche in una serie di quadri che ne riprendono colori e suggestioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *