CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

Pivohram Golar, splendida birreria su tre piani realizzata da Amaga' Studio in Slovenia

Il progetto della birreria Pivohram Golar in Slovenia sfrutta per intero le caratteristiche tipologiche e di posizione urbana dell'edificio preesistente appartenente al nucleo storico di un antico paese sottoposto alla tutela dei Beni Culturali.

Essendo l'edifico in parte interrato, lo studio di progettazione  AMAGA' STUDIO ha deciso di collocare tutti gli ambienti di servizio al piano terra e di sfruttare, invece, il piano primo come locale principale, al quale si accede attraverso un'ampia terrazza esterna.

Quest'ultima funge da vero e proprio ampliamento degli spazi interni, con la particolarità di offrire un'eccezionale affaccio sul fiume Mura, all'ombra della collina del castello.

Una volta entrati, lo sguardo si focalizza dritto verso l'unica parete conservata dell'edificio, che e stata interamente rivestita in pietra. La parete stessa funziona anche da "scenografia" in occasione di eventi con esibizione di complessi di musica dal vivo.

Sulla sinistra è posizionata un'importante scala interna elicoidale in cemento Rizzi.

Essendo l'intero edificio accessibile al pubblico, è stata introdotta una scala che unisse a tutti gli effetti (dunque anche visivamente oltre che fisicamente) i diversi ambienti del locale posti, per ovvie ragioni di spazio e funzionali, su tre livelli.

L'estetica della scala, data in particolar modo dalla forma elicoidale, la rende unica nel suo genere: un vero e proprio elemento decorativo di per sé e funzionale al tempo stesso. Una sorta di scultura architettonica.

 Vis-a-vis alla scala, ovvero alla destra dell'ingresso, si trova il piano bar. Anch'esso dall'estetica piuttosto lineare e caratterizzato dalla combinazione di materiali diversi come il cemento, il legno e il vetro.

La forma massiccia del piano in legno (materiale caldo) viene ben supportata dal basamento in parte rivestito in cemento (grigio) ed in parte rivestito di fondi di bottiglia (ambra).

Gli stessi materiali del piano bar sono presenti un po' dappertutto all'interno di altri dettagli e rivestimenti del locale.

Le pareti sono semplicemente intonacate.
I davanzali e gli infissi sono in legno di quercia. Sempre il legno caratterizza la pavimentazione in parquet a larghe doghe (collezione "Chateaux 2" by Rudda) di tutti e tre i piani.

Unica eccezione il piano primo, dove il parquet è abbinato alla ceramica della collezione "Ono" by Mutina.

Un ultimo dettaglio importante riguarda la scelta di utilizzare il legno del parquet anche su parte delle pareti e del soffitto, tutt'intorno intorno al muro in pietra per accentuarne l'effetto scenografico.

Al piano terra si trova la saletta fumatori, divisa dal resto dello spazio attraverso una parete in vetro fumé.

Oltre ad essa, sempre al piano terra sono collocati: i servizi igienici, la cucina, ed altri spazi di servizio.

Sul sottotetto e stato ricavato un altro piano, interamente a disposizione di gruppi per occasioni particolari come: cene di lavoro, compleanni, anniversari e simili.

Il progetto anche se di iniziativa privata ricade all'interno di un ampio intervento volto a riqualificare e far rivivere il centro storico dell'antica cittadina.


Indirizzo della birreria:  Pivohram Golar Gastropub, Jurčičeva,29 SI-9250 Gornja Radgona, Slovenia

Progetto: AMAGA' STUDIO, Arch. Mariapia Tessarolo. Lubiana

Calcoli statici, impiantistica e direzione lavori: Studio Progrin d.o.o. di Gornja Radgona

Credits foto: Marjana Ojsteršek

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *