CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

Oltre la casa, convegno a Firenze

Oltre la casa. Abitare solidale e altre esperienze di social housing.
A Firenze il 25 giugno Convegno promosso dall'associazione Auser Abitare Solidale
A distanza di 5 anni dall''avvio del progetto Abitare Solidale, l''associazione Auser Abitare Solidale di recente costituzione, in collaborazione con la Regione Toscana, l''Auser Regionale e l''Auser Volontariato Territoriale Firenze, promuove un  convegno per parlare dei risultati del servizio, nonché delle altre esperienze di social housing  con cui Enti Pubblici e Privato Sociale stanno cercando di arginare il crescente disagio abitativo.  Il tema casa – inteso come domiciliarietà e diritto a un alloggio dignitoso - sta in effetti divenendo una delle maggiori emergenze sociali attorno alla quale ruotano i bisogni di una pluralità di soggetti fragili: dagli anziani ai genitori separati, dalle donne vittime di violenza a singoli e famiglie a rischio nuove povertà.

Con le sue 92 coabitazioni attivate per un totale di 184 famiglie e 193 persone coinvolte, una costante implementazione in altri contesti toscani ed italiani del servizio e l''ottenimento di numerosi riconoscimenti anche in ambito europeo, Abitare Solidale sta dimostrando che con un approccio innovativo è possibile dare risposte al disagio abitativo, ricomponendo al contempo relazioni interpersonali positive, capaci di rafforzare un concreto Welfare di Comunità.


Molto nutrito il programma dei lavori, interverranno, fra gli altri, Federico Gelli Presidente Cesvot;  Stefania Saccardi VicePresidente e Assessore alle Politiche Abitative Regione Toscana; Gabriele Danesi responsabile progetto Abitare Solidale, ed Ester Stefanelli coordinatrice operatori Abitare Solidale.  Concluderà l''incontro il Presidente Auser Nazionale Enzo Costa.
Appuntamento a Firenze Auditorium sant'Apollinare 4/a ore 9,30 -13.00.


Per Info: Auser Abitare Solidale 
abitaresolidaleauser@gmail.com
  
TEL.  3204317644

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *