CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

Montascale e benefici fiscali: ecco le ultime novità

A volte il fisco comunica anche buone notizie, in particolare quando si tratta di benefici e detrazioni fiscali. La recente Legge di stabilita, datata 23 dicembre 2014, ha stabilito una proroga ai benefici fiscali che comprendono tutti i dispositivi di supporto al superamento delle barriere architettoniche domestiche.

Questo significa che fino al 31 dicembre 2015 si potranno richiedere detrazioni fiscali per installare montascale dedicati al supporto della mobilità personale, sia per disabili sia per persone anziane. Infatti, quello delle barriere architettoniche – grave nel pubblico ma davvero limitativo in casa propria – è un problema sentito da una grossa fetta della popolazione, molto più di quanto si potrebbe immaginare.

Basti pensare che, oltre a coloro che soffrono di disabilità motorie, il 20% della popolazione italiana è costituita da anziani over 60 e moltissimi altri individui che, a dispetto dell'età e in assenza di disabilità cronica, soffrono di mobilità ridotta temporanea  a causa di incidenti o malattie.

Per rimanere aggiornati si può consultare il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate: al suo interno troverete la sezione specifica relativa alle agevolazioni fiscali per disabili. Ma ecco un breve vademecum con le principali agevolazioni.

Per i montascale e la loro installazione in ambienti domestici in cui vive una persona con mobilità ridotta, ci sono tre incentivi fondamentali:
- Fino al 50% di detrazioni fiscale IRPEF per provvedimenti finalizzati al superamento di barriere architettoniche;
- 19% di detrazione IRPEF sulle spese sostenute per interventi a vantaggio della mobilità dei disabili (come la posa di un montascale, appunto);
- IVA agevolata con tasso al 4% come per i beni di prima necessità.

Ulteriore plus è il fatto che questi incentivi sono cumulabili tra loro.

Ulteriori agevolazioni in essere sono i contributi pubblici a fondo perduto dedicati specificatamente ai disabili, che possono arrivare a coprire l'intera spesa, se quest'ultima non eccede determinati limiti.

E ancora, ci sono disposizioni diverse a livello Regionale e Provinciale, che forniscono assistenza e benefit ai cittadini affetti da problemi di mobilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *