CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Salone Internazionale del Mobile di Milano 2015: FUHA - FABRICA per DAIKIN

Nell'ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano
FUHA – FABRICA PER DAIKIN

Treviso, 3 marzo 2015 – Dal 14 al 19 aprile 2015 Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, e Daikin, multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, presentano al Fuori Salone "FUHA", un percorso artistico multi-sensoriale dove l'aria prende forma in una moltitudine di narrazioni creative.

"FU" e "HA" sono due espressioni onomatopeiche tradizionali giapponesi che ricordano il suono del respiro umano: con "FU" si esprime l'atto del soffiare per raffreddare, mentre con "HA" si intende l'azione di emettere aria con la bocca aperta quando si vuole riscaldare qualcosa. Partendo da questo concetto, il team internazionale di giovani ricercatori di Fabrica ha creato uno scenario in cui il designer è l'aria: attraverso dieci diverse installazioni nelle quali l'elemento protagonista manifesta la propria esistenza attraverso il suono, il peso e la consistenza, il visitatore ha la possibilità di entrare in contatto con l'impercettibile, trasformando l'immateriale in un'interazione fisica.

Tutte le opere in mostra rivelano le diverse qualità che l'aria assume, anche quelle che sono presumibilmente indefinite, come forma e volume. Una stampante interattiva rivela il movimento del respiro a seconda della capacità polmonare dell'utente. Il peso dell'aria si manifesta invece in un'installazione che, coinvolgendo elementi diversi, ne mostra la tensione reciproca. Una serie di disegni che raffigurano alberi in scala reale rappresenta l'effetto dell'aria nel tempo: una forza che plasma l'ambiente e la natura in modo quasi impercettibile, stagione dopo stagione.

L'acqua è l'altro elemento presente nella mostra, quale ideale complemento dell'aria. È una presenza discreta ma indispensabile. È vero che l'aria modella l'albero, ma è l'acqua che lo fa crescere e giorno dopo giorno fissa l'azione dell'aria in una forma.

"L'aria è una presenza forte e silenziosa della nostra vita quotidiana, tuttavia è un elemento difficile da percepire, misurare e pesare. Dare forma all'aria è una vera sfida per i designer. FUHA dimostra come per noi di Fabrica il modo di pensare il design non si basi solo sulla progettazione di un oggetto tridimensionale, ma sull'abilità di narrare delle storie grazie a un ambiente di squadra che unisce talenti, culture e competenze diverse. Quest'anno abbiamo collaborato con STUDIO FormaFantasma del cui lavoro apprezziamo molto la finezza, la poesia e l'attenzione al dettaglio. Il duo di designer italiani ha guidato, in qualità di art director esterni, il nostro team sia concettualmente che esteticamente. L'opera realizzata per FUHA è un omaggio all'aria emessa dal corpo umano e all'esperienza personale che essi hanno condiviso con i giovani designer di Fabrica. Insieme abbiamo creato degli scenari che fungono da palcoscenico per l'aria. Il visitatore sarà sicuramente sorpreso da questo approccio inaspettato verso un materiale così modesto", Sam Baron, direttore dell'area Design di Fabrica.

"Lavorare a FUHA insieme a Sam Baron e al suo team è stata una bellissima esperienza perché condividiamo la stessa visione e approccio al design. La collaborazione si è evoluta molto naturalmente ed è stata guidata dal desiderio di mantenere il processo di progettazione il più aperto possibile e completamente condiviso", STUDIO Formafantasma.

"FUHA è l'ideale prosecuzione della mostra dello scorso anno. Il viaggio di Fabrica in Giappone, alla scoperta della cultura del paese e dei valori della nostra azienda, ha consentito loro di offrirci questa incantevole sintesi. Aria e acqua sono due elementi che l'ingegno dell'uomo ha saputo utilizzare per trarne energia rinnovabile o per realizzare macchine in grado di offrirci benessere in ogni momento della nostra vita. FUHA è Daikin", Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.

FABRICA
Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione. Situato a Treviso, è parte integrante di Benetton Group. Fabrica è stata fondata nel 1994 e offre a un gruppo molto eterogeneo di ricercatori da tutto il mondo una borsa di studio annuale, alloggio e viaggio di andata e ritorno per l'Italia. La gamma di discipline è altrettanto varia e include design, grafica, fotografia, interaction, video, musica e giornalismo. Fabrica ha sede in una villa del XVII secolo restaurata e notevolmente ampliata dall'architetto giapponese Tadao Ando.

DAIKIN
Daikin Industries Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Tutte le soluzioni di Daikin sono caratterizzate da tecnologie che mirano al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 come ad esempio i sistemi in pompa di calore ad alta efficienza energetica. In Europa è presente dal 1973 con stabilimenti produttivi in Belgio, Repubblica Ceca, Italia e Germania, Turchia e UK. Daikin Air Conditioning Italy SpA opera in Italia dal 2002 e oggi è leader di settore. Da dicembre 2010 Daikin Italy opera nel mercato del riscaldamento con i sistemi a marchio Rotex e una divisione dedicata. Grazie agli innovativi sistemi in pompa di calore, che si caratterizzano per la massima efficienza energetica, l'azienda è diventata partner CasaClima, agenzia di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Nata nel 1924, nel 2014 Daikin ha festeggiato 90 anni di successi e di attenzione a innovazione, sostenibilità e responsabilità ambientale.


FUHA – Fabrica per Daikin
14-19 aprile 2015
Foro Bonaparte, 60
20121 Milano
Tram 1,2,4,12,14
M2 Lanza Brera - Piccolo Teatro o Cadorna
M1 Cairoli Castello o Cadorna

Orari:
14-15 aprile h 11.00 – 18.30
16-17-18-19 aprile h 11.00 – 21.30
Cocktail: 16 aprile h 18.30 – 22.00

#fuha
#fabricalovesdaikin
#milanodesignweek2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *