CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

Désirée presenta un tappeto d'arte ispirato all'opera Guernica di Pablo Picasso

L'azienda veneta di imbottiti ha realizzato un tappeto riprendendo l'opera "Omaggio a Picasso" dell'artista Giorgio Celiberti.
Forte è il legame tra il Gruppo Euromobil e il mondo dell'arte che influenza profondamente ogni sua proposta d'arredo.

Falzé di Piave (TV), 3 giugno 2015 Il Gruppo Euromobil ha esposto presso il proprio stand al Salone del Mobile 2015 l'interpretazione dell'opera "Guernica" di Pablo Picasso, a firma dell'artista Giorgio Celiberti.

L'imponente opera,
2,26 metri di altezza per 8,50 di lunghezza intitolata "Omaggio a Picasso" è stata riprodotta su tappeto a marchio Désirée.

Questa originale e innovativa proposta di arredo è stata presentata in anteprima e in esclusiva al Salone del Mobile 2015.

Il tappeto è stato realizzato con la tecnica dell'handtufting, quindi lavorato e "taftato" a mano. Composto al 100% di lana neo zelandese con sottofondo in lattice naturale anallergico e antibatterico è stato realizzato con la combinazione di quattro colori: bianco, nero, perla e grigio.

Tutto questo testimonia il forte legame tra l'azienda e il mondo dell'arte che ispira profondamente ogni sua proposta d'arredo.

Il management del Gruppo Euromobil - i fratelli Gaspare, Antonio, Giancarlo e Fiorenzo Lucchetta - ne è da sempre profondamente appassionato.


Negli ultimi 30 anni il Gruppo Euromobil ha sponsorizzato oltre 400 mostre in Italia e nel mondo. Dal 2007 è main sponsor di Arte Fiera a Bologna, una delle più importanti manifestazioni di arte moderna e contemporanea in Europa. Ha istituito, inoltre, il premio internazionale "Gruppo Euromobil Under 30", assegnato a un giovane artista presente in fiera.


GIORGIO CELIBERTI: LA BIOGRAFIA
Già dall'immediato dopoguerra è attivo nel panorama dell'arte italiana, con presenze nelle più significative manifestazioni d'arte. Dalla Biennale di Venezia (1948, 1950, 1952, 1954, 2011) alla Quadriennale di Roma (1951, 1955, 1959, 1965). Nel 1953 si trasferisce a Parigi. Inizia così una serie di lunghi soggiorni che rimarranno fondamentali per la sua formazione: a Bruxelles, a Londra, negli Stati Uniti e in Sud America, incontrando le maggiori personalità intellettuali ed artistiche del suo tempo. Negli anni Sessanta l'incontro con la tragica esperienza dei bambini di Terezín lo porta a rivoluzionare il suo linguaggio, che da allora lui stesso definisce: "per segni e testimonianze".

Ha partecipato alle più significative manifestazioni d'arte in Italia e all'estero:  al Premio Esso, al Premio Burano, Marzotto, Michetti, La Spezia, San Marino, Autostrada del Sole, al Premio Internazionale del Fiorino, alla mostra della Nuova Pittura italiana in Giappone. Oltre un centinaio le mostre personali. Tra le più significative quelle alla Galleria Art Vivant di Parigi; alla Galleria del Pincio di Roma; Galleria '63 di New York; Galleria Bergamini di Milano; Galleria Astrolabio di Roma; Galleria Johannes Vermeer di Delft; Istituto Italiano di cultura di Tel Aviv; Fondazione Pagani di Milano; Palazzo dei Diamanti di Ferrara; Gran Palais di Parigi; all'Art London di Los Angeles; Galleria Forni di Bologna; Chicago Art Fair; Sala Pares Barcellona; Salone di Settembre a Venezia; Museo di Zagabria; Angel Orensanz Foundation di New York; Prom Gallery di Monaco di Baviera; Casa dei Carraresi di Treviso; Isola di Malta; Villa Manin di Udine e Museo d'Arte Moderna (Ravenna).

Nel 1991 Celiberti ha eseguito due prestigiose realizzazioni pubbliche: il Mosaico dell'amicizia nell'atrio della Facoltà di Filosofia dell'Università di Lubiana e l'affresco sulla volta dell'hotel Kawakyu di Shirahama, in Giappone.

Nel 2011 una grande Stele viene collocata nella fortezza di Terezín.

Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Vive e lavora a Udine.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *