CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Hays Journal: un ufficio “cool” influenza davvero le performance lavorative?

Bar panoramici, scivoli al posto delle scale e candy shop: nel settore IT è boom di ambienti lavorativi non convenzionali.

Ma spazi super colorati e dal design non convenzionale incrementano davvero le performance dell'ufficio o sono solo motivo di distrazione?


Milano, 15 giugno 2015Spazi di lavoro non convenzionali, sale giochi e aree dedicate al relax: sempre più aziende del settore IT optano per uffici dalla marcata impronta alternativa. L'ultima edizione di Hays Journal, pubblicazione del gruppo Hays, uno dei leader nella selezione specializzata a livello globale, pone un quesito a riguardo: uffici così belli e particolari hanno realmente un impatto positivo su performance e retention, o sono solo un motivo in più per distrarsi?

"Il settore IT è conosciuto per i suoi uffici bizzarri e anticonformisti - afferma Carlos Soave, Managing Director Hays Italia -. Per esempio Google, a Zurigo, ha uno scivolo per passare da un piano all'altro; Facebook, a Menlo Park, ospita un negozio di dolci e Twitter, a San Francisco, dispone di una sala per fare yoga. Queste aziende all'avanguardia hanno attirato talenti anche grazie ai loro ambienti interessanti".

Tuttavia questi spazi, in altri settori, possono rappresentare una distrazione per i dipendenti, influenzandone le prestazioni. Per migliorare le performance dei propri collaboratori, sono davvero sufficienti nap pods (i 'baccelli per il pisolino'), zone relax negli uffici e meeting room realizzare in ex carrozze ferroviarie?

"L'ambiente di lavoro è molto più del suo semplice arredo - continua Soave -. L'azienda, attraverso la progettazione dei suoi uffici, deve comunicare ai collaboratori e ai candidati la propria quotidianità lavorativa".

Un ambiente unconventional può fare davvero la differenza sulla produttività aziendale, a condizione che sia sostenuto da un reale cambiamento nella struttura organizzativa. Una semplice mano di vernice può, infatti, non bastare a ridurre il turnover e ad attrarre i migliori talenti sul mercato.

"La cultura aziendale è la chiave per ottenere ottime performance dai propri dipendenti e, al tempo stesso, garantirne la retention spiega ancora Carlos Soave -. Quindi, prima di far costruire una pista da bowling interna, vale la pena ricordare che qualsiasi ufficio deve riflettere, in primis, la propria cultura organizzativa".

"Dopotutto, è proprio questo che rende pioniere le aziende che spiccano nel settore IT – conclude Soave -. Google e Facebook hanno definito la loro matrice culturale prima ancora del loro ufficio. Un luogo di lavoro colorato, coinvolgente e accogliente è senza dubbio un importante strumento per le risorse umane, ma per migliorare davvero performance e retention, l'ufficio deve riflettere concretamente i pilastri che sostengono la cultura aziendale".



Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell'ambito del middle e senior management. Al 30 dicembre 2014 il team di Hays Worldwide conta più di 8.748 persone, distribuite in 244 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *