Partiamo dalla scelta dell’arredo bagno, con un’opzione quasi obbligata: i sanitari in formato “mini”, meno profondi di quelli tradizionali e che quindi ingombrano meno il centro della stanza da bagno. Ancora meglio sarebbe sceglierli tra i modelli “a sospensione”, dopo essersi sincerati della buona qualità e tenuta delle pareti, e di certo tenendo in buon conto la stazza dei loro abituali utilizzatori!
Il nostro intento è proprio quello di evitare l’effetto “tunnel buio” ed al tempo stesso ottimizzare tutto lo spazio a disposizione, per cui, se possibile, è sempre meglio scegliere una porta a scomparsa tra le varie proposte disponibili sul mercato.
Per evitare poi le zone d’ombra, è consigliabile non concentrare la fonte di luce in un unico punto, ma prevedere vari punti luce in posizione strategica, magari anche “spezzando” il soffitto con una parziale controsoffittatura che contribuirà a dare dinamismo a tutto l’ambiente, a patto che l’altezza lo consenta chiaramente!
La scelta dell’illuminazione giusta è cruciale soprattutto in quei casi in cui di luce naturale ne entri poca, dall'unica striminzita finestra probabilmente collocata sul fondo della stanza…
Abbiamo fino ad ora parlato di luce e di sanitari, ma gli stratagemmi a disposizione sono ancora tanti: per esempio, spezzare l’ambiente con dei muretti a mezza altezza, che tornano utili anche come ripiani d’appoggio, è un’altra soluzione da mettere assolutamente in pratica per accrescere il generale dinamismo della stanza da bagno! Piccoli trucchi come questo ci sono stati rivelati quasi come “segreti del mestiere” da un posatore che abbiamo avuto il piacere di conoscere in uno showroom di arredo bagno a Napoli, ed è stato proprio lui a dirci chiaro e tondo: “Dimenticatevi di qualsiasi colore che non sia chiaro e luminoso, soprattutto per le piastrelle!”
In effetti, le ultime tendenze dell'interior design per il bagno sembrano essersi orientate verso pareti rivestite in tonalità abbastanza cupe, per ottenere spazi più eleganti, ma nel caso in questione la mossa sarebbe del tutto controproducente! L’ambiente va infatti illuminato al massimo, ed in ogni maniera possibile, sfruttando quindi anche luci indirette; le piastrelle inoltre devono illudere l’occhio, per cui meglio che siano ampie, sempre nell’ottica di ottenere un ambiente il più possibile arioso.
Pensiamo infine ai dettagli: il concetto è sempre lo stesso, spezzare al massimo i volumi, per cui potremo distribuire in maniera razionale mensole, cestelli ed altri tipi di accessori bagno, i quali porteranno con sé anche la praticità!
Il relooking della stanza da bagno è così completo: se però avete altre idee, è decisamente il caso di lasciare spazio alla creatività, l’importante è tenere sempre d’occhio il concetto di luminosità sul quale abbiamo tanto insistito!
Nessun commento:
Posta un commento