CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

sabato 6 giugno 2015

La cucina francese arriva a Firenze in Oltrarno // lunedì 8 giugno l'inaugurazione della Brasserie in riva all'Arno

Disegnato dall'architetto Tommaso Rossi Fioravanti e ideato da Alberto Paravia, apre la "brasserie" in riva all'Arno La cucina francese in Oltrarno.



Lunedì 8 giugno inaugura La Chouette con il "cacio e pepe" alla francese e il risotto zafferano e ostriche.


Lo sformatino di zucchine nostrane su fonduta di Roquefort; i calamaretti di porto Santo Spirito ripieni di verdura e foie gras; spaghetti alla chitarra "cacio e pepe" con i formaggi francesi e il risotto allo zafferano e ostriche. 

Arriva la cucina francese con i sapori "toscani" in Oltrarno a Firenze con la brasserie "Le Chouette" che inaugura lunedì 8 giugno alle ore 19 (ingresso libero) in piazza Nazario Sauro.

Ad accogliere i clienti sarà Alberto Paravia, ideatore della Brasserie che accompagnerà i clienti nel menù che unisce lo stile classico e popolare della cucina francese a quella italiana. 

"Questa attività – ha detto Paravia - richiede un palato immaginativo, tanto entusiasmo e una propensione all'ospitalità.  Dopo aver viaggiato tanto ho scelto Firenze per la mia attività perché questa meravigliosa città è arte allo stato puro, ancora vivibile e con un turismo più raffinato. Spero di poter contribuire a diffondere un rinnovato stile culinario mediando cucina francese e italiana". Il locale è disegnato dall'architetto Tommaso Rossi Fioravanti con "i sapori del legno disegnato per vivere un po' di Francia a Firenze. Nell'architettura del locale spicca il tavolo alto con tanto di sgabelli da bar per poter godere della cucina a vista e seguire passo dopo passo la preparazione dei piatti".

Nel menù anche il burger di anatra e lo gnocchetto di patate di Certaldo con salmone fresco e aria di rucola

Tra i secondi piatti il tonno rosso in crosta di pistacchio, l'escalopes de canard e pere williams e la tartare di manzo. Non mancano ostriche e champagne


La Chouette
Piazza Nazario Sauro 4R, Firenze 50125
Telefono: +39 055 658 7238
www.lachouette.it
 

Menù completo
ANTIPASTI
SFORMATINO DI ZUCCHINE NOSTRANE SU FONDUTA DI ROQUEFORT
ESCALOPES DE FOIE GRAS DI ROUGIE CON MISTICANZA AL MIELE ACETATO E BIRRA ROSSA
CALAMARETTI DI PORTO SANTO SPIRITO RIPIENI DI VERDURA E FOIE GRAS
CAVIALE (ASETRA, BELUGA)
GRAND PLATEAU DI OSTRICHE, GAMBERONI E TARTARE
OSTRICHE

PRIMI PIATTI
CHITARRA ALLA CHOUETTE (CACIO E PEPE A MODO NOSTRO)
RISOTTO AL PISTILLO DI ZAFFERANO E OSTRICA
PACCHERO ALL'AMATRICIANA DI MARE E POMODORINI GIALLI DI PAESTUM
GNOCCHETTO DI PATATE DI CERTALDO CON SALMONE FRESCO E ARIA DI RUCOLA

SECONDI PIATTI
DECLINAZIONE DI PESCATO (SECONDO ISPIRAZIONE)
TONNO ROSSO IN CROSTA DI PISTACCHIO
CHOUETTE BURGHER (ANATRA E MANZO)
ESCALOPES DE CANARD E PERE WILLIAMS
TARTARE' DI MANZO

Chi è Alberto Paravia
"Un romano de Roma a Firenze per realizzare un sogno"
Alberto Paravia, rampollo di una nota famiglia imprenditoriale, sceglie Firenze lui "romano de Roma" per realizzare il suo sogno: "questa attività richiede un palato immaginativo, tanto entusiasmo e una propensione all'ospitalità. Dopo aver viaggiato tanto ho scelto Firenze per la mia attività perché questa meravigliosa città è arte allo stato puro, ancora vivibile e con un turismo più raffinato di quello invasivo che sopportavo a Roma pur vivendo in piazza di Spagna. Il mio locale vuole offrire a tutti la mia esperienza di viaggiatore curioso che ha sempre sognato di fare ristorazione e, riponendo laurea e specializzazioni nel cassetto, spero di poter contribuire a diffondere un rinnovato stile culinario mediando cucina francese e italiana".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *