Falzé di Piave (TV), 15 giugno 2015 – Fino al 31 ottobre i quattro piani dell'Hotel Nhow di Via Tortona ospiteranno la mostra MAD – Milano Art Design, un percorso dedicato alla creatività e scoperta di alcuni degli artisti, architetti e designer milanesi - per nascita o per adozione - che hanno manifestato il loro amore per Milano con i loro lavori e opere.
Tra i lavori esposti nell'area Lounge, alcune creazioni a firma dei designer Setsu e Shinobu Ito prodotte da Désirée divani.
La poltrona Wing, novità 2015 anteprima al Salone Internazionale del Mobile, presenta una struttura leggera e sinuosa, con uno schienale ampio, alto e avvolgente che ricorda delle ali.
La poltrona Le Midì dalle linee morbide, design elegante e comfort avvolgente.
La collezione Dabliu e Dabliu-in: tavolini, appendiabiti, libreria e consolle, vera e propria architettura da interni, che riprende il linguaggio dell'arte cinetica. Dalla rotazione della struttura, sapiente combinazione fra tondino metallico e ripiani in legno, si ottiene un diverso effetto visivo che cambia a seconda che la si osservi frontalmente o lateralmente.
SETSU & SHINOBU ITO
Setsu & Shinobu Ito sono due designer giapponesi con una vasta esperienza di lavoro nel campo dell'architettura, interior, product design, industrial design e packaging.
Setsu Ito, laureato presso l'Università di Tsukuba in Giappone, ha iniziato a collaborare con il leader delle avanguardie italiane di design Alessandro Mendini presso Studio Alchimia e poi con il grande maestro dell'architettura moderna e del design, Angelo Mangiarotti.
Shinobu Ito, laureata da Tama Art University di Tokyo, ha iniziato la sua carriera per la CBS Sony (Sony Music Entertainment) a Sony Creative Products e conseguito un Master presso la Domus Academy di Milano.
Hanno aperto il proprio studio di design nel 1997 e da allora lavorano e svolgono l'attività di consulenza per clienti internazionali, in una vasta gamma di attività nel campo del design di architettura, interni, industriali e artigianali al packaging design.
Hanno ricevuto numerosi premi di design come ad esempio: The Young & Design Award 1999 (Italia), "The Good Design Award 2001" (Giappone), "La Toyama Product Design Award 2001" (Giappone), selezionato "ADI Design Index 2001, 2005" (Italia) e il Compasso d'Oro 2011 "(Italia).
Alcuni progetti sono diventati collezione permanente del "Triennale Design Museum" di Milano e "Die Sammlung Neun International Design Museum" di Monaco di Baviera.
I loro lavori sono stati pubblicati in libri di design e riviste di tutto il mondo quali: biografia "Setsu & Shinobu Ito_East-Ovest Designer" (Italia 2008), International Design Year Book (Sterling 1996, 1997, 1998, 2000, 2001, 2004, 2007), Il The Eco-Design Handbook (Sterling 2002), New Furniture Design (2005 negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania), 1000 New Designs (Sterling 2006), ), European Design Since 1985 (2009), Plastic (Spagna 2007), Process (Copertina emissione britannica 2009), Wallpaper magazine Cover (Italia novembre 2006) e la copertina Elle Decor (Italia aprile 2010, 20 anni celebrazione attività).
Sono entrambi professori invitati dalle più importanti scuole di design come Domus Academy di Milano, Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia, IED Istituto Europeo di Design di Milano e Università di Tsukuba in Giappone. La loro reputazione di insegnamento è stata ulteriormente riconosciuta dal "Premio R.Bonetto del 2002" (Italia).
Setsu Ito è membro della giuria dell' "IF Design Award 2015" in Germania.
Nel 2008, è stata pubblicata una loro biografia dal titolo "Setsu & Shinobu Ito_East-West Designer" (Logos Italy 2008).
Nessun commento:
Posta un commento