CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2015

OASI SUI TETTI: LA RISPOSTA AL CALDO ESTIVO (PER TUTTE LE TASCHE)

Sempre più diffusa la tendenza a rinverdire le città con giardini e orti pensili.A Cinisello Balsamo (Milano), un sistema di orti e giardini su un complesso residenziale di edilizia convenzionata.
  

Milano, 9 giugno – Scappo dalla città (e dal gran caldo appena arrivato) … sul tetto del condominio. In attesa di un po' di refrigerio al mare o in montagna, la risposta a chi cerca un'oasi verde a portata di mano, economica quanto basta per soddisfare tutte le tasche, è il roof top garden, il giardino o orto pensile tanto amato nel Centro Europa e sempre più apprezzato anche nel Bel Paese. La tendenza a rinverdire i tetti delle città con veri e propri giardini metropolitani piace e l'Italia, con i suoi 500mila metri quadri di verde pensile l'anno in costante crescita, sta cercando di colmare il gap che ancora la separa dalla Germania, dove di metri quadri ce ne sono addirittura 10 milioni.

"I giardini pensili fanno bene all'ambiente e al portafogli, con un risparmio di energia per gli edifici fino al 30%, ma sono anche strumento di integrazione e riqualificazione per le zone depresse di grandi centri urbani avendo un costo contenuto se pensiamo che la spesa si aggira tra gli 80 e i 120 euro al metro quadro", spiega Maurizio Crasso, Direttore della divizione verdepensile di Harpo, azienda triestina leader nella fornitura di soluzione tecnologiche per il verde pensile.

Lo sanno bene a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, dove su un complesso di edilizia convenzionata (housing sociale) la Harpo ha realizzato un sistema di giardini con tanto di doccia per i condomini che vogliono rinfrescarsi magari dopo la tintarella, barbecue e amache. Il progetto, firmato da uno studio di architettura di Milano, ha previsto sopra ogni appartamento del complesso un giardino pensile con circa 30 centimetri di spessore da utilizzare come orto o semplicemente come angolo verde. Gli appartamenti sono attigui, al punto che i giardini, separati da semplici recinzioni metalliche leggere, consentono agli inquilini di socializzare nel verde. 

"Il nostro sistema prevede l'utilizzo di un particolare terriccio costituito quasi solo da una miscela di rocce vulcaniche frantumate, sovrapposto a un sistema tecnologico per il drenaggio delle acque in eccesso e la protezione meccanica dell'elemento di tenuta all'acqua – spiega ancora Crasso – I principali vantaggi riguardano l'isolamento termico e quindi il risparmio energetico, ma anche la manutenzione che è praticamente nulla grazie a questo sistema. Molti credono che il verde pensile sia solo per poche persone facoltose, ma a Cinisello ho visto gli inquilini felici di avere uno spazio fruibile dove trascorrere momenti preziosi altrimenti negati a chi abita in zone densamente urbanizzate e magari non ha la possibilità di fare una gita fuori porta nei weekend o di concedersi una vacanza".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *