CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

Carl Hansen & Son racconta in un video il making of della Wishbone Chair, il classico intramontabile di Wegner



Hans J. Wegner non lasciò nulla al caso quando la sua Wishbone Chair – uno dei primi progetti di Wegner creati in esclusiva per Carl Hansen & Son – venne messa in produzione nel 1950. Il designer si trasferì con la famiglia Hansen sull'isola danese di Funen in modo da poter controllare di persona ogni singolo processo in fabbrica durante le ultime cruciali settimane.

Oggi, come nel 1950, la silhouette leggera e scultorea e la superficie liscia della Wishbone Chair nascondono un duro lavoro. Per creare il prodotto finito secondo le specifiche di Wegner, gli artigiani di Carl Hansen & Son spendono circa tre settimane a preparare ed assemblare i 14 elementi costitutivi della sedia e a tessere a mano la seduta per la quale vengono impiegati 120 metri di corda


La maggior parte delle 100 fasi della produzione richiede un lavoro manuale. La fragranza del legno, la sensazione della curvatura nello schienale sapientemente sagomato a vapore e la levigazione finale sono solo alcuni dei processi da rispettare perché ogni singola sedia rispecchi le rigorose esigenze di Wegner.  

Dallo scorso anno la Wishbone Chair è disponibile in 25 colori laccati oltre a frassino, faggio, quercia, rovere affumicato, noce e ciliegio con finiture a sapone, laccate, a olio o olio bianco. Sono disponibili tre versioni di sedute tessute: naturale, bianco o nero. L'altezza della seduta è di 45 cm, la sedia è alta 76 cm, larga 55 cm e profonda 51 cm. 
#CH24
#Wishbonechair
#carlhansenandson
www.carlhansen.com
Image


Image

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *