VascaPoint, azienda specializzata nel rinnovamento edilizio senza opere murarie, ci presenta alcune vasche da bagno dai design davvero unici in tutto il mondo.
Da stanza in cui trascorrere momenti di condivisione sociale a luogo intimo e privato, il bagno nel corso dei secoli ha cambiato totalmente la sua accezione.
È grazie ai Greci, e poi ai Romani, se oggi possiamo dedicarci interminabili bagni caldi in grado di rigenerarci dopo lunghe e stancanti giornate.
Sia dal punto di vista strutturale, che da quello concettuale, la vasca da bagno racconta da sempre usi e costumi non solo delle diverse culture del mondo, ma anche delle famiglie e del gusto nell’arredare la propria casa che porta a scegliere una determinata vasca, in grado di dare all’ambiente quel qualcosa in più.
Così, tra richiami all’antico, sguardi al futuro, le sempre più utilizzate vasche con sportello (comode, sicure, perfette soprattutto per anziani, bambini e persone con disabilità), troviamo nell’ambito del design contemporaneo diversi nomi che hanno cambiato totalmente l’accezione della vasca da bagno e, lo sottolineiamo con fierezza, il progetto più audace appartiene a un italiano.
La vasca-sofà
Evolution di Thomas Linssen (studio di design House of Thol) |
Una vasca da bagno che somiglia ad un sofà, realizzata in fibra di vetro, rinforzata da marmo e poliestere e, infine, resa particolare dall’intreccio del legno di quercia bianca.
Il tutto reso ancor più particolare dal poggiatesta, dai braccioli in legno e dai piedini, proprio come se fosse una comoda seduta.
La vasca scultura
VascaBarca di Anne e Patrick Poirier (studio di design Antonio Lupi) |
Solamente dieci esemplari per quella che, più che una barca, è una vera e propria scultura che rimanda al mondo nautico e, siamo sicuri, farà innamorare gli amanti delle avventure in mare aperto.
La vasca-baule
Fare il bagno in un cassone antico, grazie a Condor Paris |
Cinghie laterali, un cuscino di pelle rimovibile per appoggiare la testa e immaginare luoghi lontani rendono questo prodotto da bagno unico nel suo genere.
La vasca-amaca
Sospesi con Vessel di Splinter Works |
La vasca da un milione d'euro
Vasca in cristallo di rocca del designer italiano Luca Bojola (studio di design Baldi) |
Questo l’audace progetto del designer italiano Luca Bojola per Baldi, il quale è riuscito a realizzare una vasca da bagno che sembra un gigantesco diamante grezzo.
Solo tre esemplari realizzati dal designer, dal 2008 ad oggi, l’ultimo venduto dopo soli due giorni di esposizione ad un acquirente del Qatar, per un milione di euro!!!!
Articolo realizzato in collaborazione con Vascapoint, azienda che opera nel rinnovamento edilizio senza opere murarie da oltre 15 anni, in Italia e in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento