CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2016

Casa dolce casa... Ma i lavori chi li fa? Uno sguardo al mercato



Negli ultimi sei mesi, gli italiani hanno speso in media 2.398 euro per rinnovare la propria abitazione.

Per essere sicuri di avvalersi della collaborazione di un professionista di fiducia emerge sempre l'importanza di ricevere la 'dritta' giusta.

A rivelarlo è il "Barometro dei servizi per la casa", un sondaggio trimestrale che mette in luce dati relativi ai nuovi trend del mercato.



L'esclamazione "Casa Dolce Casa" è l'espressione più appropriata per gli italiani, il cui sogno, ancora oggi, è rappresentato dal possedere un'abitazione di proprietà. La casa è il risultato di sacrifici e impegni e nessun italiano è disposto a trascurarla.

Il Barometro dei servizi per la casa realizzato da Instapro.it, marketplace dedicato ai servizi della casa recentemente sbarcato in Italia dopo il grande successo in Olanda, evidenzia alcuni dati significativi sulla cura e l'attenzione che gli italiani prestano nei confronti della propria casa.

La ricerca è stata condotta su un campione di 1.000 individui, di età compresa tra i 30 a i 65 anni, situati nelle principali città italiane, ai quali sono state rivolte domande sulla cura della casa, sui lavori da realizzare, sulle modalità di ricerca di professionisti e ditte per mansioni di manutenzione o migliorie domestiche e sulle ragioni delle loro scelte. I dati emersi sono davvero interessanti:

Per aprire la porta di casa in tutta tranquillità ci si affida al passaparola, soprattutto mediante le raccomandazioni e segnalazioni, che consentono di conoscere opinioni e punti di vista reali.

Questo vale sempre più nell'era di Internet in cui il passaparola si sta spostando sempre più online: ben l'89% della popolazione, infatti, legge le recensioni online e il 59% degli italiani dichiara che sono proprio le recensioni a influenzare in modo preponderante le decisioni d'acquisto.

Il web costituisce un ottimo canale di ricerca di professionisti che si occupano dei servizi per la casa: il 63,3% degli italiani è disposto a cercare ditte e artigiani direttamente online perché da un lato si ottimizzano le risorse mentre dall'altro, mediante un servizio come

Instapro, si può stare tranquilli circa la professionalità e serietà dei professionisti che eseguiranno i lavori in casa.

Gli italiani, rispetto al fai da te, preferiscono delegare a esperti del settore i lavori di casa soprattutto per essere certi del risultato professionale (64%); il 26% perché lo reputano più funzionale; un altro 26% perché non si sentono in grado di eseguire i lavori autonomamente; il 18% per mancanza di tempo; l'8% perché altrimenti il lavoro non verrebbe mai realizzato.

I servizi della casa maggiormente affidati a professionisti sono, in ordine prioritario:
- tinteggiatura interna/esterna: 27,4%
- ristrutturazione bagno: 18%
- lavori alla caldaia: 13,7%
- porte e finestre: 13 - ristrutturazione locali: 12,9%
- giardinaggio: 6,1%


* le risposte del sondaggio sono multiple



Instapro.it è una start up italiana dedicata ai servizi per la casa che fa capo all'azienda olandese Werkspot.nl fondata nel 2005. La piattaforma online mette in diretto contatto consumatori e professionisti qualificati per interventi di manutenzione, progetti di ristrutturazione fino alle opere di costruzione.
Nel 2014, grazie al modello di business vincente, Werkspot.nl, ha registrato una crescita del 71% delle richieste inserite dagli utenti rispetto al 2013.
Nel 2013 Werkspot.nl è stata acquisita da Homeadvisor.com, leader mondiale nei servizi per la casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *