CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Tecnica per l'isolamento termico e acustico in edilizia civile

Come mettere d'accordo i condomini quando si parla di riqualificazione degli stabili? Dal 2012 Knaul Insulation promuove una soluzione che rappresenta un mix di qualità, efficienza e comfort abitativo, potenzialmente in grado di accontentare sia i singoli inquilini che tutto il condominio. Ne parla a Condominio Sostenibile e Certificato Marta Banfi, market manager Blowing Wool dell'azienda:

«Il Blowing Wool, o insufflaggio, è una tecnica per l'isolamento termico e acustico in edilizia civile, e consiste nel riempire le cavità vuote delle pareti perimetrali con materiale isolante. A differenza del cappotto interno, non sottrae spazio calpestatole nell'abitazione, e rispetto alla realizzazione di un cappotto esterno è un intervento molto meno invasivo, che non coinvolge per fona l'intero condominio», spiega la manager.

«Si utilizza un macchinario che per rumorosità c consumo energetico è paragonabile a un aspirapolvere; l'intervento si risolve in una sola giornata, ed è effettuabile anche in un singolo appartamento. Questa tecnologia può essere applicata anche nella soletta del sottotetto, quando non ci sono altre soluzioni disponibili».

Knauf Insulation dispone di squadre di tecnici qualificati su tutto il territorio nazionale, che effettuano anche sopralluoghi gratuiti. «L'atteggiamento dei condomini è in gran parte positivo, anche perché quando si spiegano i vantaggi di questa soluzione nei dettagli, sono tutti interessati. Non mancano però anche i riscontri negativi.

In particolare, di ordine economico. O, più egoisticamente, di tipo personale: alcuni condomini, a fronte di una spesa effettuata singolarmente, si trovano a esaminare tutti i possibili vantaggi di cui impropriamente potrebbero godere anche i vicini».

Tra le principali problematicità incontrate nell'ultimo anno nel promuovere insuflaggio tra i condomini italiani, ce anche la difficoltà da parte di amministratori e consiglieri nell'organizzare incontri tecnici più specifici, per approfondire le modalità di realizzazione e i benefici dell'intervento.

«I tempi di entrata nel mercato sono piuttosto lunghi, soprattutto perché si deve sottostare ai tempi tecnici delle assemblee condominiali», sostiene Banfi. «Gli amministratori dovrebbero proporsi come consiglieri, ascoltare le esigenze dei loro condomini e aiutarli a trovare delle soluzioni, lasciando però nelle mani degli esperti le questioni di ordine più specifico».

http://tuttocitta.altervista.org/i-pannelli-fotovoltaici-convengono-anche-senza-conto-energia-nel-2016/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *