CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

ARREDAMARK. Lanciato il progetto con il concorso di idee

ARREDAMARK
Progettazione e realizzazione di arredi urbani sostenibili per il centro storico di Putignano -  Lanciato il progetto con il concorso di Idee

Lanciato il progetto ArredaMark, promosso dalla Cooperativa Herbora, in partnership con il Comune di Putignano, Associazione Warrols e Associazione Punteruolo Rosso. ArredaMark è il progetto vincitore del concorso 'Orizzonti solidali' istituito dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

All'interno di uno spazio pubblico anche semplici elementi come muretti, singoli alberi e panchine contribuiscono alla costruzione dell'identità di un territorio e assumono spesso una valenza simbolica molto forte. L'arredo urbano diventa veicolo di un sistema di relazioni tra gli elementi fisici dell'insediamento e gli abitanti che vi vivono. ArredaMark è un progetto di responsabilità sociale d'impresa legato all'ambiente, alla tutela del territorio e all'integrazione sociale. L'azione è finalizzata alla progettazione e realizzazione di arredi urbani sostenibili per il centro storico di Putignano, con particolare riferimento a Piazza Plebiscito e Piazza Santa Maria La Greca, luoghi a forte vocazione turistica, che oggi vedono l'assenza completa di arredi urbani.

Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale nella costruzione della relazione tra un luogo ed i propri abitanti. Queste le ragioni che hanno mosso gli ideatori di ArredaMark, a coinvolgere nella fase progettuale, giovani creativi, attraverso un concorso di idee. In particolare, è richiesta la progettazione di panchine da installare presso Piazza Plebiscito e Piazza Santa  Maria La Greca, nel centro storico di Putignano. Tali arredi dovranno caratterizzarsi tanto per la rispondenza al contesto in cui saranno collocati, e quindi per qualità espressiva, quanto per la loro sostenibilità economica ed ambientale. Il materiale prevalente utilizzato dovrà essere il legno e si preferiranno le soluzioni che richiederanno costi adeguati, facilità di assemblaggio ed anche materiali di risulta.

Il concorrente che intende partecipare al concorso potrà scaricare il bando di partecipazione dal gruppo Facebook ArredaMark - Concorso di Idee. I concorrenti, di età compresa fra 18 e 35 anni, sono liberi di produrre, in numero e tipologia, gli elaborati tecnici e grafici che riterranno necessari per esprimere la propria proposta.

Gli elaborati, unitamente alla domanda di partecipazione e alla documentazine prevista, dovranno essere inviati via email all'indirizzo arredamark@gmail.com. Essi dovranno pervenire improrogabilmente entro il 14 febbraio 2015. I vincitori del concorso otterranno un premio in denaro di 500 euro e una targa di riconoscimento. La giuria avrà inoltre facoltà di conferire eventuali menzioni d'onore per specifici motivi. La cerimonia di premiazione avverrà nella prima metà di Marzo.
La realizzazione avverrà all'interno del laboratorio di falegnameria presente nell'ex-vetreria a Putignano, bene confiscato alla mafia; e sarà affidata alle mani dei falegnami selezionati dalla cooperativa Herbora tra le fasce deboli della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *