CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Casa e immobili: Tinteggiare casa: come e dove usare il blu e l'azzurro


E’ il colore più utilizzato negli uffici e in generale negli ambienti di lavoro per la sua capacità di favorire la concentrazione e l’armonia. Il colore blu ha un effetto rilassante ed è in grado di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione inducendo così il corpo a rilassarsi e ad allontanare ansie e tensioni.
sfumature del bluPer questo effetto e per la sensazione di freschezza che trasmette, il blu, e la sua nuance più tenue, l’azzurro, sono consigliati per dipingere le pareti delle camere da letto. Le tonalità brillanti o le colorazioni pastello come il pallido pervinca, l’indaco, il blu reale o il classico blu celo, sono particolarmente indicate per chi ha scelto un arredamento più tradizionale con mobili bianchi o in ferro battuto.
blu scuroColorazioni più intense e decise sono invece indicate per quegli ambienti che sono ben esposti alla luce e che sono arredati secondo uno stile essenziale e minimalista. Il blu genziana o il blu zaffiro ad esempio, più carichi e profondi, enfatizzano gli ambienti particolarmente curati risaltandone i dettagli.
L’azzurro, riconducibile all’ acqua del mare e al cielo estivo, è molto utilizzato per dipingere le case delle località marine che, risaltato dai raggi del sole, trasmette vitalità, vivacità e leggerezza.
Da solo, o in combinazione col verde, è anche adatto per pitturare le camerette dei più piccoli. Entrambi i colori infatti trasmettono calma e serenità conciliando il riposo. Pensate eventualmente di decorare le pareti con degli stencil o degli adesivi da muro, i quali richiameranno o faranno da contrasto alla tinta utilizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *