CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

DAL GRUPPO IMQ UN'IMPORTANTE NOVITÀ PER IL SETTORE DEL LEGNO-ARREDO

Il Gruppo IMQ incorpora ICILA S.r.l. a CSI S.p.A., entrambe società del Gruppo, offrendo alle aziende del settore la possibilità di avvalersi di un interlocutore unico per tutte le esigenze di certificazione e verifica della conformità di materiali, prodotti e sistemi.

Milano, 30.01.2015 - Il Gruppo IMQ ha avviato il progetto di fusione di due delle sue società che vedrà la sua conclusione nel mese di marzo. Una decisione che va a proseguire il cammino di potenziamento ed efficientamento intrapreso negli ultimi mesi dal Gruppo e avviato lo scorso giugno con l'acquisizione e l'incorporazione della società Prototipo Technologies specializzata nel settore automotive. 

La fusione vede da una parte ICILA S.r.l., società del Gruppo specializzata nella certificazione dei sistemi di gestione nei settori del legno, della carta, dell'arredo, della catena di custodia e in quello della certificazione forestale, e dall'altra CSI S.p.A., anche questa società del Gruppo specializzata in testing e certificazioni, verifiche su prodotti e materiali. "La fusione di ICILA in CSI" - ha dichiarato Giorgio Scanavacca presidente del Gruppo IMQ al quale appartengono le due società - "è stata voluta con due obiettivi in particolare: razionalizzazione e potenziamento. Razionalizzazione nella gestione delle società, con i conseguenti vantaggi in termini di ottimizzazione delle risorse e snellimento delle procedure; potenziamento in termini di servizi offerti alle aziende clienti delle rispettive società e del Gruppo IMQ più in generale".

A beneficiare dei vantaggi derivanti dalla fusione saranno in particolare le imprese del settore legno-arredo. Queste infatti, oltre a poter sempre usufruire del marchio ICILA - che continuerà a mantenere la sua valenza sul mercato, potranno giovare di un incremento nei supporti e nella fornitura di servizi.

Questo sarà possibile grazie all'integrazione delle competenze sviluppate da ICILA nella certificazione dei sistemi qualità,  di certificazione ambientale e della salute e sicurezza dei lavoratori e nella certificazione della gestione della catena di custodia e forestale, alle competenze maturate da CSI nel testing sui materiali e sulle normative internazionali.

Le imprese avranno la possibilità di avvalersi di un interlocutore unico, in grado di rispondere a tutte le loro esigenze in termini di certificazioni di sistemi e prodotti, verifiche della conformità dei materiali, soddisfazione dei requisiti legislativi - anche ai fini dell'esportazione. Ma non solo. Come sottolineato da Marina Crippa, Direttore Generale ICILA "fondersi in CSI apporterà notevoli benefici quali l'ampliamento della gamma dei servizi e dei supporti offerti. Ma soprattutto, l'ampliamento del portafoglio servizi da proporre ai propri clienti e al mercato comporterà, per noi, la possibilità di seguire progetti di sviluppo di più ampio respiro e, per le aziende clienti, un supporto ancora più puntuale e personalizzato secondo le loro esigenze".

ICILA ad oggi è una realtà di 13  dipendenti e una media di 200 certificati emessi annualmente. Con la fusione in CSI, il trasferimento degli uffici a Bollate - all'interno della struttura CSI e il conseguente potenziamento del portafoglio dei servizi offerti al mercato, l'obiettivo è quello l' incremento del fatturato nel settore delle certificazioni. 

Soddisfazione per l'operazione è stata espressa anche da parte di Raoul Gatti, Amministratore Delegato di CSI che ha voluto rimarcare alcuni principi distintivi delle società del Gruppo IMQ. "L'operazione consentirà di incrementare le forze consolidando i principi che, da sempre, hanno guidato l'operato delle società facenti parte del Gruppo: conoscenza, competenza, specializzazione e attenzione al cliente, la cui soddisfazione verrà costantemente perseguita".

Il Gruppo IMQ, lo ricordiamo, è la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità. Una realtà a supporto del sistema produttivo italiano, che vanta un fatturato di circa 100 milioni di euro e uno staff di circa 700 dipendenti. Punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l'ambiente è composto da: IMQ S.p.A. - CSI S.p.A. - IMQ Primacontrol S.r.l. - IMQ Clima S.p.A. - IMQ Iberica (Spagna) - IMQ Kraków (Polonia), IMQ Certification Shanghai Co. Ltd. (Cina). Il Gruppo IMQ vanta inoltre una partecipazione nell'Istituto Giordano S.p.A..

*********************************
ICILA
Nato nel 1991 dalla volontà di FEDERLEGNO e delle principali Associazioni di settore, dal 2004 è entrato a far parte del Gruppo IMQ. È un Organismo di Certificazione accreditato che eroga servizi di certificazione di sistemi di gestione per la qualità secondo la UNI EN ISO 9001, l'ambiente secondo la UNI EN ISO 14001, la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo la BS OHSAS 18001.  Offre inoltre servizi di convalida delle dichiarazioni EMAS, la  certificazione della Catena di Custodia secondo gli standard FSC e gli standard PEFC e la certificazione della Gestione Forestale secondo i medesimi standard.

CSI
CSI è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale attivo su un mercato molto diversificato e operante su fronti ad elevata barriera di ingresso per know-how e per investimenti. CSI, società del gruppo IMQ, vanta soluzioni tecniche di prim'ordine costituite da impianti,
attrezzature, strumenti evoluti e di personale di altissima professionalità, cresciuto alla scuola della più avanzata ricerca tecnologica e del testing. Fondato agli inizi degli anni 60, CSI ha oggi acquisito posizioni di leadership nell'ambito della Certificazione e della Qualificazione di prodotto, settori nei quali opera a livello europeo ed internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *